dettaglio - Affaritaliani.it

Venezia, 20 apr. (AdnKronos) - Oggi il Consiglio Generale della Fondazione di Venezia ha approvato il Bilancio consuntivo 2017. Il documento dà risalto al fatto che il 2017 è stato un anno di redditività eccezionale per la Fondazione, con proventi finanziari pari a 28,6 milioni di euro (+92% rispetto all’esercizio 2016). Un risultato al quale hanno contribuito, in particolare, l’adesione all’Opa su Save, che ha generato una plusvalenza di 11 milioni di euro, la buona performance delle gestioni patrimoniali e l’incremento dei dividendi Intesa SanPaolo. Un’ulteriore importante plusvalenza pari a 11,8 milioni di euro è stata realizzata attraverso la parziale dismissione di titoli Intesa, ed è stata integralmente accantonata, a norma di legge, per rafforzare l’integrità patrimoniale dell’Ente.Sul piano patrimoniale la Fondazione nel 2017 ha ultimato il processo di diversificazione dei propri investimenti procedendo a un investimento di liquidità per 130 milioni di euro nelle quote del comparto della SICAV Dogal Multimanager Diversified Fund specificamente dedicato all’Ente.I costi generali si attestato intorno ai 3 milioni di euro, con una contrazione del 4,6 % rispetto al 2016. Grazie al consistente avanzo di esercizio, pari a 20,9 milioni di euro (+240% rispetto all’esercizio precedente), la Fondazione, al netto di una riserva obbligatoria di 4,2 milioni, ha accantonato al fondo per l’attività istituzionale un ammontare pari a 15 milioni di euro. Di questi, 6,3 milioni (cifra che comprende anche circa 1,7 milioni per la start up di M9) sono stati destinati alle erogazioni per l’esercizio 2018, i restanti 8,7 milioni sono invece confluiti nel Fondo di stabilizzazione delle erogazioni, con l’obbiettivo strategico di garantire stabilità e continuità agli investimenti sul territorio. Si registrano inoltre accantonamenti di 600 mila euro al Fondo per il Volontariato, e di 1,2 milioni di euro a copertura di un importante investimento di natura istituzionale nella Enciclopedia Treccani funzionale anche all’implementazione degli archivi e dei percorsi culturali di M9.





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Guarda gli altri Scatti
motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.