dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 19 mar. (AdnKronos) - L'agroalimentare è sicuramente uno dei comparti d’eccellenza del Made in Italy, ma per quanto riguarda l'export c'è ancora della strada da fare. E' quanto rileva Unicredit, che ha illustrato a Fico Eataly World un'analisi sul settore. Ebbene, nell’ultimo decennio l'agroalimentare ha messo in atto profonde trasformazioni, innovando il modello di business e registrando una dinamica migliore di quella dell’industria manifatturiera. A fronte di una debole domanda interna, l’export ha giocato un ruolo trainante per la crescita: le vendite all’estero del Food & Beverage sono aumentate più dell’80% negli ultimi undici anni, e nel 2018 il giro d’affari è stato di oltre 35 miliardi di euro.Eppure, "la propensione all’export del settore per l’Italia rimane inferiore a quella dei principali concorrenti europei", fa notare Unicredit. E questo anche a causa delle "ridotte dimensioni medie delle aziende, della difficoltà di accesso alle catene di distribuzione internazionale e della concentrazione dei mercati di sbocco". I primi quattro mercati, Germania, Francia, Regno Unito e Usa, assorbono circa il 51% dell’export totale. "Esiste quindi ancora un elevato potenziale da valorizzare in tema di business oltre confine, implementazione di organizzazione e capacità commerciale delle imprese", spiega il gruppo.Il settore è il primo per creazione di valore aggiunto in Italia (62 miliardi di euro nel 2018) ed è capace di apportare al Pil nazionale un contributo del 3,9%. Giovanni Ronca, Co Head Italy UniCredit, ha sottolineato che oltre al portafoglio di strumenti finanziari pensati per accompagnare l’operatività ordinaria delle imprese, occorre una finanza più aperta al mercato, "capace di ridurre il rischio di accesso a fonti di finanziamento di debito e di agevolare l'accesso al mercato dei capitali". UniCredit si propone come partner di riferimento per sostenere gli imprenditori del settore. E lo ha fatto, tra le cose, anche con il programma 'Coltivare il futuro', che ha permesso l’erogazione di 5 miliardi e 400 milioni di euro in Italia nel triennio 2016-2018 alle aziende dell'agroalimentare. Quella di Bologna è la prima tappa di un percorso dedicato da UniCredit al settore dell’agroalimentare. Il prossimo appuntamento è previsto a Catania il 21 marzo.





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Gli Scatti d’Affari

Gruppo Iren inaugura a Borgaro Torinese l’impianto ‘Circular Plastic’

Guarda gli altri Scatti
motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.