dettaglio - Affaritaliani.it

Bruxelles, 21 apr. (Adnkronos) - "Non penso" che l'attacco terroristico avvenuto ieri sera a Parigi "avrà un'influenza sul risultato" delle elezioni presidenziali. Piuttosto, un fattore decisivo sarà "la partecipazione al voto" e allo stato attuale è impossibile prevedere chi uscirà vincitore dal primo turno. Lo spiega all'Adnkronos Karima Delli, europarlamentare di Europe Ecologie (gruppo Verdi/Ale), presidente della Commissione per i Trasporti e il Turismo, in vista del primo turno che si terrà domenica. Per la Delli, l'attacco che ha causato la morte di un agente di Polizia e il ferimento di altri due, oltre al decesso dell'attentatore, non avrà ripercussioni dirette sul voto, anche perché "questa campagna elettorale ha visto numerose minacce. Credo che le questioni che orienteranno le intenzioni di voto" saranno altre, "le preoccupazioni più grandi dei francesi".  La caratteristica principale di queste presidenziali, osserva, è la grande incertezza: "Oggi nulla è prevedibile, in queste elezioni. Non è possibile dire chi passerà al secondo turno - spiega - quello che bisogna mettere in evidenza per le elezioni di domenica è l'indecisione degli elettori. Bisognerà anche vedere se c'è un rischio di astensione o no: la partecipazione al voto sarà un fattore importante". (segue) E' molto difficile dire, continua l'europarlamentare dei Verdi, "se l'attacco favorirà una partecipazione al voto. Ma questa è stata una campagna elettorale che ha reso difficile mettere in evidenza le vere questioni di fondo: è stata una campagna un po' inquinata dagli affari".  Quanto al candidato di En Marche! Emmanuel Macron, "non è il mio candidato al primo turno. Ma se Macron sarà candidato al secondo turno, chiederò di votarlo, se fronteggerà Marine Le Pen". Ma "non è sicuro" che arrivi al secondo turno, "perché ci sono molti elettori che sono ancora indecisi".  Neppure la presidente della Commissione Trasporti dell'Aula di Strasburgo ha deciso per chi voterà domenica: "Per il primo turno non so ancora chi scegliere", conclude l'eurodeputata ecologista.





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti
motori
Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.