dettaglio - Affaritaliani.it

Catania, 26 ott. (AdnKronos Salute) - Un confronto sulle strategie per la riduzione del rischio sessuale e riproduttivo dovuto al tabagismo. Se ne è discusso ieri a Catania in occasione della prima giornata del XIII Congresso della Società italiana di andrologia e medicina sessuale (Siams). A fare il punto sul tema, anche alla luce della diffusione di prodotti alternativi alle sigarette tradizionali come le e-cig e i riscaldatori di tabacco, è Emmanuele A. Jannini, presidente dell'Accademia italiana della salute della coppia e past president Siams; Riccardo Polosa, direttore del Centro di ricerca per la riduzione del danno da fumo del Dipartimento di medicina clinica e sperimentale dell'Università degli studi di Catania (CoEhar), e Aldo E. Calogero, direttore della Uoc di Andrologia ed endocrinologia del policlinico di Catania. Tutti i relatori sono stati concordi nell’affermare che "per la salute sessuale delle persone non c'è nemico peggiore della sigaretta e del fumo". Non tutti riescono a smettere di fumare e per gli esperti occorre interrogarsi su cosa fare per chi non è in grado di abbandonare le classiche 'bionde'. "Oggi, con la presenza in commercio di nuovi prodotti alternativi, quali le sigarette elettroniche e i riscaldatori di tabacco - ha spiegato Jannini - si ha una potenziale riduzione di rischio per la salute. E' importante che le nuove tecnologie vengano utilizzate a difesa della capacità sessuale e riproduttiva delle future generazioni". Di qui l'importanza di strategie di riduzione del rischio per quanti non riescono ad abbandonare le sigarette tradizionali. "Oggi disponiamo di tecnologie che permettono l’erogazione di nicotina in purezza - ha spiegato Polosa - Incoraggiando il consumo di tali prodotti, si può promuovere una campagna di prevenzione del tabagismo. Utilizzando questi nuovi strumenti - ha aggiunto - si rende un servizio a difesa della salute pubblica e si migliora la sfera sessuale delle nuove generazioni". Tra le strade da seguire, infine, la via maestra è quella dell'informazione, come ricorda Calogero: "Occorre sensibilizzare in modo particolare i giovani che perseguono anche delle cattive abitudini, alimentari e sessuali, che si ripercuotono sulla fertilità, soprattutto nel maschio. Il messaggio deve essere forte e chiaro: la cosa peggiore per la salute sessuale e riproduttiva è fumare".





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Parmacotto Group apre a Lugano il primo format retail ‘Parmacotto Selection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS lancia la nuova la brand identity dei parking hub e presenta FS PARK

Gli Scatti d’Affari

Poste Italiane lancia il Piano Strategico 2024-28 "The connecting platform”

Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy vince il premio Eletto prodotto dell'Anno 2024

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo presenta il nuovo studio sulle competenze del futuro

Gli Scatti d’Affari

MediaWorld: al via il primo ‘Retail Media Summit’

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, alle Gallerie d’Italia inaugurata la mostra su Mittermeier

Gli Scatti d’Affari

Ditta Artigianale, Mixology 2024: l’arte del bere miscelato incontra il caffè

Gli Scatti d’Affari

UIL, taglio del nastro per la nuova sede nella zona 167 di Lecce

Gli Scatti d’Affari

Federfarma Lombardia: chiuso Roadshow ‘La farmacia che vorrei’

Guarda gli altri Scatti
motori
Nuovo Å koda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Å koda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

I sondaggi di AI

Fedez-Ferragni, separazione vera o finta?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.