dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 16 ott. (Adnkronos) - Ripartono le giornate formative del Gse mirate a fornire ai tecnici della Pubblica amministrazione e delle associazioni di categoria tutte le informazioni utili alla riqualificazione energetica degli edifici pubblici. Oggi si è svolto l’incontro con i dirigenti e i tecnici degli enti associati a Federcasa, l’Associazione che gestisce quasi 1 milione di alloggi (per circa 2,2 milioni di abitanti) dell’edilizia residenziale pubblica su tutto il territorio italiano. Un bacino molto importante ai fini del raggiungimento degli obiettivi di efficienza al 2030. Alla giornata, inoltre, hanno partecipato gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri di Roma e Provincia.L’obiettivo dell’iniziativa, così come avvenuto in precedenza, è analizzare, anche con un approccio pratico, le tipologie di intervento disponibili e le modalità di accesso agli incentivi del Conto Termico, oltre a fornire una panoramica sui servizi che il Gse mette a disposizione quali l’autoconsumo, i contratti di ritiro dell’energia e il supporto individuale alla PA. Solo se si guarda all’edilizia residenziale pubblica, il Gse ha finora sostenuto circa 3.400 interventi sulle case popolari, erogando oltre 16 milioni di euro a fronte di una spesa di circa 48 milioni di euro da parte degli enti. "Raggiungere gli obiettivi al 2030 rappresenta una sfida che ci impegna tutti, a partire dalla Pubblica Amministrazione che deve costituire un esempio per i cittadini", sottolinea l’ad del Gse Roberto Moneta, aggiungendo "l’importanza del dialogo con Federcasa che rappresenta un punto di riferimento in Italia per il miglioramento della qualità abitativa degli edifici residenziali pubblici. In questo modo l’efficienza energetica non viene declinata solo nella dimensione ambientale, ma anche sociale".





in evidenza
Fedez beccato al party di Capo Plaza con una ragazza bionda, ecco chi è

La foto che ha scatenato il gossip

Fedez beccato al party di Capo Plaza con una ragazza bionda, ecco chi è

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy investe in Ocergy per l'installazione di impianti eolici

Gli Scatti d’Affari

Comacchio Half Marathon: presentata la maratona in programma sabato 4 maggio

Gli Scatti d’Affari

Granarolo: Mattarella in visita in due unità produttive di Castrovillari

Gli Scatti d’Affari

Vueling e FC Barcellona presentano il nuovo aereo del Barça femminile

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, Gallerie d’Italia-Napoli presenta due opere di Velázquez

Gli Scatti d’Affari

Prada apre il 2024 con Ricavi Netti pari a €1.187 mln, +16% anno su anno

Gli Scatti d’Affari

Davide Longoni inaugura il nuovo panificio in Piazza Piemonte

Gli Scatti d’Affari

Peck presenta la sua nuova linea di caffè

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Guarda gli altri Scatti
motori
DS Automobiles consolida la sua presenza in Italia

DS Automobiles consolida la sua presenza in Italia

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.