dettaglio - Affaritaliani.it

Brescia, 17 lug. (Labitalia) - E' partito da Brescia, polo di eccellenza della manifattura innovativa Italiana, il primo appuntamento, degli otto eventi programmati, sulla presentazione della nuova figura del professional. Il convegno, dal titolo 'Il primo contratto di lavoro che regola i professional nelle pmi: un esempio di moderne relazioni industriali adeguate ai nostri tempi', è stato organizzato da Federmanager e Confapi, in collaborazione con l’Ordine provinciale dei consulenti del lavoro di Brescia e avuto come il tema il professional e la sua fondamentale importanza nel mondo delle pmi. "Aziende -ha detto il direttore generale Federmanager, Mario Cardoni- spesso caratterizzate da passaggi generazionali e da esigenze di crescita, momenti in cui la presenza di figure manageriali è cruciale"."Un professionista -ha spiegato- che possa operare nel contesto delle aziende medio piccole come figura esterna all'azienda, caratterizzata da autonomia nella gestione e nell'adempimento della prestazione, ma con un riconoscimento contrattuale, è sicuramente una necessità per affrontare le sfide della competitività a cui tutte le aziende, ma in particolar modo le pmi, vanno incontro". Federmanager, la più grande organizzazione di rappresentanza dei manager italiani, e Confapi, l’organizzazione che rappresenta esclusivamente le pmi in Italia, hanno voluto investire su questo incontro perché riconoscono nel consulente del lavoro il perfetto tramite e motore di promozione di questi strumenti per il rapporto che ha con l'imprenditore, e in particolare con i titolari delle pmi, avendo anche la capacità di spiegare le peculiarità di questo contratto di lavoro che deve essere semplice, di facile applicazione, chiaro a livello normativo, fiscale e di copertura dei rischi."La bilateralità che caratterizza le relazioni industriali tra Confapi e Federmanager -ha dichiarato il segretario dell’Osservatorio Pmi, Armando Occhipinti- fa sì che questa nuova figura professionale possa godere anche di uno strutturato sistema di welfare aziendale".





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete

in vetrina
Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.