dettaglio - Affaritaliani.it

Bologna, 24 set. (AdnKronos) - Il Parco più famoso della città di Bologna, i Giardini Margherita , ha ospitato la terza tappa del tour di quattro concerti che, fino al 29 settembre, porteranno la grande musica nelle principali città italiane, con Enel Energia. Dopo il successo dei primi due appuntamenti di Arezzo e Pescara, con Fresu e Gualazzi è stata la volta del capoluogo emiliano con i suoni ricercati di Hauschka, il dj set di Dj Marco unzip e lo show del duo Igudesman e Joob.Ad aprire lo spettacolo Andrea D’Amico, in arte Unnico, con il suo cane Spenk che si è esibito in giochi e acrobazie. La musica è partita verso le 19 con Marco Ligurgo, in arte Marco Unzip, pugliese di origine ma di casa a Bologna dagli inizi degli anni novanta. Unzip è un Dj e produttore di musica elettronica, sua grande passione. Sul palco poco dopo Hauschka, nome d’arte del compositore e pianista tedesco Volker Bertelman. Con il suo “pianoforte modificato” Hauschka ha esplorato le possibilità dello strumento con suoni davvero particolari. “L'energia non va confusa con la sola elettricità degli strumenti – ci ha spiegato nell'intervista fatta poco prima di salire sul palco – qui si parla di energia umana ed è una cosa bellissima salire sul palco, dare uno sguardo verso il pubblico e capire che tipo di energia ci sia quella sera, che non è mai uguale. Lo scambio di energia che si ha con il pubblico è meraviglioso. Amo tutto questo”.Headliner del concerto il duo Igudesman & Joo coppia formata dal violinista russo Aleksey Igudesman e dal pianista anglo-coreano Richard Hyung-ki Joo. I due sono celebri soprattutto per combinare la musica classica con la cultura popolare. Alla domanda su come descriverebbero la loro musica ci hanno risposto in un perfetto italiano "Diversa, come mischiare Mozart, Leonardo Da Vinci a James Bond. Insomma Stracciatella". Showmen, il loro concerto spazia da i brani più celebri di musica classica riarrangiati a colonne sonore di film. “"La comunicazione con le persone , non solo con il pubblico è molto importante per noi. L'energia che si sprigiona è energia positiva, è vita".Raccontare il territorio attraverso la musica, è questo l’obiettivo di Enel Energia per attivare momenti di socializzazione e di vicinanza tra le persone in contesti aperti proprio come i Giardini Margherita. Tra i protagonisti del Tour il palco a 360 gradi, composto da materiali recuperati, simbolo della sostenibilità, e le sue luci che insieme al design lo rendono unico. Musica jazz, pop, classica e indie caratterizzano i concerti dedicati a importanti nomi della musica, ma anche alla scoperta di talenti emergenti dei territori toccati dalla manifestazione, in un viaggio culturale attraverso l’Italia. Prossima tappa il 29 settembre a Palermo.





in evidenza
Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

Perrino resta direttore

Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Gli Scatti d’Affari

Gruppo Iren inaugura a Borgaro Torinese l’impianto ‘Circular Plastic’

Gli Scatti d’Affari

Zacapa rum sbarca alla Design Week milanese con 'Zacapa Soul Nest'

Guarda gli altri Scatti
motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.