dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 10 apr. (AdnKronos) - "A star is born", decreta Scenari Immobiliari e la stella, in questo caso, è Milano, che brilla più di altre capitali europee per investimenti nel Real Estate. Secondo una ricerca di Scenari Immobiliari in collaborazione con Risanamento, nel prossimo decennio il capoluogo lombardo sarà la città che più sarà capace di attrarre investimenti immobiliari: circa 13,1 miliardi di euro, è la stima, con un significativo distacco da Monaco (10,8 miliardi), Amsterdam (10,2 miliardi), Stoccolma (9,5), Dublino (9,1) e Madrid (8,7). E già nel 2018 Milano si è posizionata al primo posto tra le capitali europee con circa il 48 per cento dei capitali complessivi concentrati nelle operazioni di player internazionali. E ha dimostrato di essere più` attrattiva di Monaco e Barcellona (40%), e ben distanziata da Madrid (30%), Amsterdam (27%), Bruxelles e Vienna (20%).Nei prossimi cinque anni, in particolare, le trasformazioni urbane riverseranno sul mercato immobiliare 730 mila metri quadrati per un valore aggiunto di circa 2,9 miliardi. L'aspetto interessante è che tutti questi cambiamenti cambieranno volto soprattutto alle periferie. "Alle periferie tradizionalmente intese come esito delle dinamiche espansionistiche che caratterizzarono le grandi città` del secolo scorso, si va sostituendo la visione delle centralità periferiche o ‘periferie centrali’ intese come ‘territori rigenerativi’ e ‘catalizzatori’ di una città` allargata, centrifuga e compatta", ha spiegato Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari. Le nuove sfide che Milano dovrà affrontare nei prossimi anni riguardano principalmente le aree meno centrali dove sono posizionate nuove opportunità di sviluppo urbano.Ad esempio, l’anello della Circonvallazione non e` più` una barriera ma un filtro sempre più` permeabile. In futuro, si investirà in quartieri meno centrali con spazi urbani e prodotti edilizi di qualità accessibili a una popolazione young middle class sempre più rilevante. Complessivamente, nei prossimi anni, gli interventi di trasformazione urbana attualmente in corso o previsti, interesseranno una superficie territoriale di circa 12,5 milioni di metri quadrati che potrebbe generare una superficie sviluppata di 6,3 milioni di metri quadrati, concentrata prevalentemente nel settore residenziale (2,7 milioni di metri quadrati).





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.