(AdnKronos) - Il fenomeno dell’Italian sounding alimenta un giro d’affari di circa 100 miliardi di euro l’anno, includendo anche i danni arrecati dalla vera e propria contraffazione. A questa edizione partecipano agli incontri B2B 20 importatori e distributori esteri selezionati da 9 Camere di Commercio italiane all’estero di Stati Uniti, Canada e Messico. Nel 2018 l’export del comparto agrifood del Piemonte ha raggiunto quasi 6 miliardi di euro (+8,4% rispetto al 2017) e, sebbene l’Europa resti ancora il primo mercato di destinazione, il Nord America – in particolare gli Stati Uniti – si riconferma il principale tra i mercati extra UE per l’agroalimentare (il 7,8%; +7,3% rispetto al 2017). “Oltre ad essere un ottimo esempio di collaborazione all’interno dell’ampia rete internazionale delle Camere di commercio, il progetto è per noi strategico, perché sarà possibile incontrare buyer estremamente interessati al prodotto italiano: ben un quarto di essi realizza con il Made in Italy il 100% del suo fatturato. Cosa cercano qui? Produzioni artigianali di alta qualità, ma anche nuove proposte all’insegna dell’innovazione, per contratti di distribuzione diretta o di rivendita con propri marchi – commenta Vincenzo Ilotte, Presidente della Camera di commercio di Torino. – Le nostre imprese hanno risposto con entusiasmo all’invito e tra quelle selezionate dai buyer compaiono anche piccole realtà: il 35% realizza all’estero meno del 10% del fatturato. Proprio per questo l’opportunità è ancora più interessante per crescere in mercati internazionali ancora inesplorati”. Il progetto “True Italian taste” riserva una particolare attenzione anche ai prodotti agroalimentari certificati, che sono sempre più conosciuti e ricercati in tutto il mondo. L’Italia detiene il primato mondiale di 822 Indicazioni Geografiche registrate a livello europeo per il settore Food (299) e Wine (523), per oltre 15 miliardi di valore alla produzione, che si traducono in 8,8 miliardi di valore all’export (2017) e il Piemonte può contare su 83 prodotti food & wine certificati, con un valore alla produzione che supera il miliardo di euro - vale a dire il 7,8% del totale nazionale.
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