dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 4 giu. (AdnKronos) - La sostenibilità è un motore dell’innovazione e dello sviluppo. Ma in Italia gran parte del tessuto economico ritiene i temi della sostenibilità ancora un costo e non un investimento. Nonostante nel Paese stiano crescendo la fiducia e le aspettative che le imprese assumano un ruolo di guida per realizzare un nuovo modello di sviluppo sostenibile e inclusivo. questi alcuni dei temi emersi nel corso del convegno 'Agenda 2030: la leadership dell'impresa per lo sviluppo sostenibile', tenutosi oggi a Milano e organizzato dalla Fondazione Sodalitas nell’ambito del Festival dello Sviluppo sostenibile promosso dall’Asvis, l'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile.Adriana Spazzoli, presidente di Fondazione Sodalitas, nel suo messaggio ha spiegato che nell'ambito dell'attuazione dell'Agenda 2030 "non possiamo nasconderci che il 2030 è un orizzonte molto vicino e che soprattutto il nostro Paese è ancora lontano dal raggiungere alcuni degli obiettivi indicati dall’Agenda. E’ necessario e urgente un impegno ancora più intenso da parte di tutti gli attori: istituzioni, terzo settore, università e scuola, società civile. Dobbiamo lavorare nelle filiere di cui fanno parte migliaia di aziende, spesso di piccole dimensioni, perché da lì può arrivare un contributo straordinario per spingere i temi che sono in cima all’agenda della sostenibilità". Carlo Bonomi, presidente di Assolombarda, ha sottolineato che "serve un’alleanza pubblico-privata per una visione di lungo periodo che faccia crescere territorio e imprese". Il territorio "oggi rappresenta un elemento indispensabile di vantaggio competitivo per le imprese, un centro urbano che inserito nel network economico globale attrae capitali e persone".





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Guarda gli altri Scatti
motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.