Milano, 15 mar. (AdnKronos) - "Una visione comune e la condivisione di metodi e obiettivi" per permettere alle tre regioni del Nord Ovest, Lombardia, Liguria e Piemonte, "di tornare a crescere con quei tassi visti l'ultima volta negli anni Novanta". E' l'auspicio del vice ministro delle Infrastrutture dei Trasporti, Edoardo Rixi, che ha partecipato agli Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest, ospitati a Palazzo Lombardia e che si sono chiusi con la firma di un documento e di un protocollo tra regioni, ministero, Rfi e Fnm allo scopo di rendere più performanti le reti ferroviarie della regione per le aziende del territorio, soprattutto per quanto riguarda il trasporto merci. All’appuntamento hanno partecipato, oltre all'assessore regionale della Lombardia Claudia Maria Terzi, anche gli assessori della Regione Liguria, Andrea Benveduti, e del Piemonte, Francesco Balocco. "E' chiaro - ha aggiunto Rixi - che questo Paese è in ritardo su alcune opere, non per colpa dell'ultimo governo ma per una decina di anni di decisioni rimandate. E oggi non è più il momento di rimandare, bisogna che il Nord Ovest torni a crescere con quei tassi che vedeva fino agli anni 90. Credo ci sia la possibilità che i treni vadano più veloce". Facendo riferimento alla tragedia del Ponte Morandi, a Genova, Rixi ha detto che, come in questo caso, "i risultati si ottengono facendo squadra e credo che si possa fare anche nel Nord Ovest".

in evidenza
Miley Cyrus choc, senza veli La foto che infiamma i fans

GOSSIP

Miley Cyrus choc, senza veli
La foto che infiamma i fans

in vetrina
Isola dei famosi 2019, lutto per Marco Maddaloni. Isola dei Famosi 2019 news

Isola dei famosi 2019, lutto per Marco Maddaloni. Isola dei Famosi 2019 news

motori
Peugeot festeggia mezzo secolo di attività in Italia

Peugeot festeggia mezzo secolo di attività in Italia

i più visti
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Darsena di Milano. Marina Militare e Associazione Nazionale Marinai d'Italia
di Paolo Brambilla - Trendiest
Xi Jinping a Roma… e i diritti umani in Cina?
di Ernesto Vergani
San Donato, conflitto fra gli ultimi. Capolavoro della classe dominante
di Diego Fusaro

I sondaggi di AI

L'Italia sottoscrive il memorandum of understanding con la Cina nell'ambito della Belt and Road Initiative. Una decisione giusta?


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.