dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 22 mar. (AdnKronos) - “Andare nel futuro senza digitale è come andare nel deserto senza acqua”, con questa certezza si è aperto il primo HR Digital Mindset Award, per premiare le aziende apripista verso la digitalizzazione. La cerimonia di premiazione è intitolata a Marco Fertonani, fondatore del Gruppo Proper Transearch - promotore dell’iniziativa. L’HR Digital Mindset Award, tiene conto dell’importanza per le aziende di ricercare un positivo intreccio tra innovazione digitale e coinvolgimento delle persone, affidandosi ai nuovi strumenti tecnologici ma senza tralasciare i classici tools basati sull’ascolto e la comprensione. A Costa Crociere il riconoscimento per il piano pluriennale denominato Costa Futura. A Mep, selezionata assieme ad altre 15 aziende tra oltre 900, un attestato di merito nel premio Marco Fertonani per i risultati raggiunti sul fronte della digitalizzazione. E a spiegare com’è cambiato il ruolo delle HR nell’era della digitalizzazione è stato proprio Vito Rotondi, Ceo Managing Director di Mep, Macchine Elettroniche, Piegatrici. “Nei nostri 53 anni di storia -ha detto- le risorse umane sono sempre state un asso portante del nostro successo. Ci gratifica aver ricevuto un attestato di merito nel premio Marco Fertonani, per il nostro lavoro svolto nella digitalizzazione''. Secondo il manager ''E’ solo attraverso un percorso umano che si raggiunge questo obiettivo, anche se in un primo momento fa paura. In azienda abbiamo spiegato l’introduzione alla digitalizzazione con un modello del 1981, redatto dal matematico Newman nel valutare l’intensità del cambiamento. Ci sono infatti tre direttrici variabili: l’apprendimento, l’ansietà e la fiducia. Con la tecnologia si impara: è innegabile che migliori le nostre conoscenze. Di fronte al cambiamento però c’è sempre un fattore di agitazione. Per quel che riguarda invece la fiducia, siamo di fronte a un aspetto bizzarro e imprevedibile. Succede che l’apprendimento dopo una crescita immediata tende poi a stabilizzarsi. L’ansia invece parte alta, ma poi scende fino a precipitare. La fiducia al contrario tende inizialmente a crollare di fronte al cambiamento e all’ansia, ma poi nel momento in cui le incrocia, la paura viene azzerata e la fiducia cresce; molto più dell’apprendimento che è invece una variabile più lenta - spiega Rotondi -. E’ un comportamento umano, rappresentarlo e comprenderlo significa emancipare tutte le organizzazioni aziendali in ambito tecnologico. Viviamo in un mondo digitale dove l’ansia crolla velocemente, l’apprendimento è una variabile più lenta ma la fiducia scatta immediatamente poiché siamo tutti sensibili di fronte alla tecnologia digitale”, ha concluso il Ceo di Mep, Vito Rotondi.





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

in vetrina
Premier League, nuova bufera su Tonali: accusato di scommesse anche in Regno Unito

Premier League, nuova bufera su Tonali: accusato di scommesse anche in Regno Unito

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS lancia la nuova la brand identity dei parking hub e presenta FS PARK

Gli Scatti d’Affari

Poste Italiane lancia il Piano Strategico 2024-28 "The connecting platform”

Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy vince il premio Eletto prodotto dell'Anno 2024

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo presenta il nuovo studio sulle competenze del futuro

Gli Scatti d’Affari

MediaWorld: al via il primo ‘Retail Media Summit’

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, alle Gallerie d’Italia inaugurata la mostra su Mittermeier

Gli Scatti d’Affari

Ditta Artigianale, Mixology 2024: l’arte del bere miscelato incontra il caffè

Gli Scatti d’Affari

UIL, taglio del nastro per la nuova sede nella zona 167 di Lecce

Gli Scatti d’Affari

Federfarma Lombardia: chiuso Roadshow ‘La farmacia che vorrei’

Gli Scatti d’Affari

BASE presenta due giorni di appuntamenti per l’Art Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

I sondaggi di AI

Fedez-Ferragni, separazione vera o finta?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.