dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 30 giu. (AdnKronos Salute) - Colpire la malattia e migliorare allo stesso tempo la qualità della vita dei pazienti. Dovrebbe essere l'obiettivo di ogni terapia, sopratutto se la patologia è complessa e subdola come la cirrosi epatica e se si è affetti da una complicanza di questa malattia: l'encefalopatia epatica di tipo C. E' la strada indicata da Antonio Gasbarrini, direttore dell'area Gastroenterologia del Policlinico universitario Gemelli di Roma.Fra le armi a disposizione contro questa patologia, la rifaximina, "non un antibiotico nuovo per i medici italiani - spiega il gastroenterologo all'Adnkronos Salute - anzi 'antico', ma nel senso che abbiamo anticipato la medicina del resto del mondo". Secondo l'esperto c'è però una questione da risolvere. "Il dosaggio usato in Italia, 200 milligrammi, è troppo basso e non adeguato. Bisogna arrivare invece a dosaggi da 1000-1100-1200 milligrammi. Questa quantità - chiarisce Gasbarrini - usata in alcuni trial americani, ha dimostrato una grandissima efficacia. Il dosaggio da 550 milligrammi due volte al giorno è quello perfetto. Ha funzionato nei trial ed è risultato accettabile per i pazienti". La cirrosi epatica interessa un organo centrale come il fegato "che insieme all'intestino deve metabolizzare tutto quello che entra nell'apparato digerente - ricorda il medico - Però se il fegato non funziona, questo può avere conseguenze devastanti per la vita della persona. La cirrosi è molto frequente in Italia: l'infezione da Hcv, Hcb, alcol e l'obesità ha avuto come conseguenze circa 3-4mln di pazienti epatopatici e 2-300 mila cirrotici". L'Encefalopatia epatica di tipo C affligge il 30-40% dei pazienti con cirrosi. Si stimano in Italia 8-10mila nuovi casi l'anno. E' una condizione clinica complessa caratterizzata da sintomi neuropsichiatrici. "Per un paziente cirrotico che già prende tante compresse - osserva il medico - aggiungerne altre è complicato, mentre aumentare il dosaggio di rifaximina aumenta l'aderenza alla terapia portandola a oltre il 90%". Ma quanto può incidere questa strategia sulla ripresa cognitiva del paziente? "E' difficile - risponde Gasbarrini - però il trattamento con quest'antibiotico non assorbibile, addizionato alle terapie standard, a una corretta alimentazione e a una multimodalità di interventi, può portare a una netta remissione dell'encefalopatia epatica. Quindi è chiaro che serve un approccio multidisciplinare, fondamentale per l'identificazione precoce del disturbo e la scelta della terapia efficace", sottolinea.





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.