dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 12 dic. (AdnKronos) - Finita la sperimentazione della tecnologia a idrogeno sulle auto, e con le case automobilistiche come Hyundai (con Fca sta valutando una collaborazione tecnica, ndr), Toyota, Honda, Mercedes, e prossimamente anche altre, pronte a lanciare nuovi modelli sul mercato, ora "tocca al pubblico fare la sua parte". Lo afferma Alberto Dossi, presidente del Gruppo Sapio, a margine del Workshop organizzato dalla Fondazione Istud e dalla Rappresentanza della Commissione europea a Milano dal titolo 'Future Energy, Future Green'. "La tecnologia è ormai consolidata e superata la fase di sperimentazione, inizia l'immissione sul mercato. La filiera privata, fatta dai produttori di idrogeno, produttori di stazioni di rifornimento e auto è pronta. Bisogna che il pubblico faccia la sua parte e collabori attivamente", insiste Dossi.Innanzitutto servono, sottolinea , "incentivi, perché in una fase di immissione del mercato sono necessari: le auto a idrogeno, del resto, costano esattamente il doppio rispetto a quelle normali. Se pensiamo che in Giappone esistono incentivi per l'acquiosto delle auto a idrogeno pari 14mila euro, bisogna che ci siano anche qui". Ma gli incentivi non devono essere solo di natura economica: possono riguardare anche, per esempio, "la libera circolazione nelle aree verdi".Ma il pubblico deve anche "mettersi in gioco direttamente", con "flotte di car sharing, bus, mezzi postali: metta a disposizione un certo numero di veiioli a idrogeno che diano la possibilità di supportare l'investimento dei veicoli stessi e della stazione di rifornimento, per evitare il sottoutilizzo". Ma c'è anche un altro aspetto da tenere in considerazione: quelli dei "treni a idrogeno: Alsotm - ricorda l'ad del Gruppo Sapio - ha già recepito 40 o 50 ordini dal Nord Europa per tutte le linee non elettrificate. Questo è un aspetto interessante anche per l'Italia con Sardegna, Valle d'Aosta e Toscana che sono interessate. Questo fa si - conclude - che si possa costruire una stazione di riferimento per i treni molto più grande che poi potrà servire anche per l'automotive".





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

MediaTech

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.