dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 11 dic. (Adnkronos) - Piccoli scienziati crescono. L'Università di Milano-Bicocca lancia il progetto 'Leggo anch'io' per avvicinare i più piccoli alla lettura. Non una semplice biblioteca per ragazzi, ma un fondo con testi che trattano temi scientifici: dalla chimica alla biologia, dalle scienze umane alla psicologia. Con un linguaggio adatto anche ai giovani lettori. "Desidero che l'Università di Milano-Bicocca festeggi il Natale con la sua comunità - ha detto la rettrice Giovanna Iannantuoni - una festa fatta di luci, doni, canti, ma anche di scienza e divulgazione. Un evento dedicato a studenti e personale d'ateneo e alla città di Milano per rafforzarne la sinergia e portare i più piccoli a solleticare conoscenza e curiosità, oltre che a rafforzare la passione per la lettura, fondamentale arricchimento per la crescita di 'grandi' piccoli pensatori".Allestito presso la sede centrale della Biblioteca (Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1), attualmente lo spazio ospita circa 300 volumi, che permetteranno ai bambini di scoprire i misteri delle stelle, di restare affascinati dall’evoluzione del genere umano e di capire cosa sono le emozioni. Un modo per rispondere alle loro curiosità e ai loro perché in modo chiaro e semplice. Un piccolo patrimonio librario destinato a crescere attraverso acquisti e donazioni.I piccoli lettori avranno a disposizione una tessera associativa dedicata che permetterà loro di usufruire dei servizi della biblioteca. L’iniziativa verrà presentata ufficialmente oggi pomeriggio durante la festa di Natale aperta a tutta la comunità accademica e i libri saranno disponibili per il prestito a partire dal 7 gennaio. Nell'atmosfera creata dall'accensione delle luci, con il sottofondo musicale delle carole natalizie, i bambini, protagonisti indiscussi della festività, saranno ospiti speciali. E ognuno di loro potrà donare un libro che la biblioteca d’Ateneo metterà poi a disposizione di altri piccoli lettori. Inoltre, sempre oggi pomeriggio, verranno lette alcune favole di Gianni Rodari, pedagogista e autore di molti libri per bambini e ragazzi (Favole al telefono', 'Filastrocche in cielo e in terra', e molti altri), con brani scelti da Martino Negri, docente di letteratura per l’infanzia di Milano-Bicocca.





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete

in vetrina
Internazionali di tennis, è fuga dei campioni: arriva il forfait di Berrettini

Internazionali di tennis, è fuga dei campioni: arriva il forfait di Berrettini

Gli Scatti d’Affari

Polo Logistica FS consegna da Alstom la prima locomotiva Traxx Universal DC

Gli Scatti d’Affari

AXA e Fondazione Una Nessuna Centomila insieme contro la violenza di genere

Gli Scatti d’Affari

Seiko sceglie Ivan Basso come nuovo Friend of the Brand

Gli Scatti d’Affari

IEG, Osservatorio Sigep: presentati dati e tendenze nel settore gelateria

Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy investe in Ocergy per l'installazione di impianti eolici

Gli Scatti d’Affari

Comacchio Half Marathon: presentata la maratona in programma sabato 4 maggio

Gli Scatti d’Affari

Granarolo: Mattarella in visita in due unità produttive di Castrovillari

Gli Scatti d’Affari

Vueling e FC Barcellona presentano il nuovo aereo del Barça femminile

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, Gallerie d’Italia-Napoli presenta due opere di Velázquez

Gli Scatti d’Affari

Prada apre il 2024 con Ricavi Netti pari a €1.187 mln, +16% anno su anno

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault presenta il nuovo Master a Transpotec Logitec 2024

Renault presenta il nuovo Master a Transpotec Logitec 2024

I sondaggi di AI

La7, lite tra Enrico Mentana e Lilli Gruber: chi preferisci tra i due?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.