dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 18 ott. (AdnKronos) - "E' stato un peso che ho portato per vent'anni, che ha cambiato la mia vita e la percezione sia del mio mestiere che degli uomini". Così Asia Argento, in un'intervista a 'Carta Bianca', torna a commentare la violenza sessuale subita nel '97 dal produttore statunitense Harvey Weinstein. "Mi sono sentita male con me stessa, mi vergognavo e non riuscivo a raccontarlo a nessuno", racconta l'attrice in collegamento da Berlino, "mi sono sentita debole e a ventun'anni non volevo sentirmi tale, mi sentivo già una donna di mondo e pensavo che una cosa del genere non sarebbe mai successa a me". L'attrice si trova ora a Berlino perché, spiega, "in Italia tirava un clima di tensione abbastanza pesante, sia nei miei confronti che verso la mia famiglia, e avevo bisogno di respirare". Dopo aver denunciato la violenza Argento è diventata il bersaglio di numerose critiche, anche da parte delle donne. Ma a coloro che la accusano di non essersi sottratta replica: "In quel momento ero pietrificata, era impossibile dire di no, non potevo scappare, è stata una violenza vera. Sono stata chiusa in una stanza con un maniaco sessuale, un predatore seriale, che si è approfittato di me quando ero una ragazzina". "Weinstein - spiega l'attrice - per almeno 30 anni ha dominato il cinema mondiale, ha imposto i suoi film agli Oscar, poi ultimamente ha perso molto potere, la gente ne aveva abbastanza, non solo delle sue violenze sulle donne, che erano note a tutti, ma anche di come trattava gli autori e i registi, la sua è stata una violenza lunga trent'anni".L'attrice torna anche a commentare la denuncia relativa ad un regista italiano diffusa tramite l'ormai popolare hashtag #QuellaVoltaChe. "Non ho bisogno di dire i nomi tanto in Italia c'è la prescrizione - sostiene - è successo talmente tanti anni fa che anche se lo denunciassi non avrebbe alcun senso, non ho alcun potere giuridico contro di lui". "L'ho voluto dire - prosegue - per mostrare la mia solidarietà nei confronti delle altre donne che hanno avuto il coraggio di denunciare le loro esperienze personali. Io sono fiera di aver parlato perché è iniziato un movimento rivoluzionario delle donne". Per poi concludere annunciando di voler lasciare l'Italia: "Non per sempre, tornerò in vacanza - afferma - Non vedo cosa ci sto a fare, tornerò quando le cose miglioreranno e per combattere le battaglie con tutte le altre donne".





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Gli Scatti d’Affari

Gruppo Iren inaugura a Borgaro Torinese l’impianto ‘Circular Plastic’

Guarda gli altri Scatti
motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.