dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 19 mag. (AdnKronos) - "Il Partito democratico chiede al presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, di convocare un Consiglio straordinario sul tema dell'autonomia dove approvare una risoluzione che dia il via alla trattativa con il governo, evitando il costoso e inutile referendum consultivo previsto per ottobre. E se Maroni non accetterà, il Pd presenterà le quindici firme necessarie per convocare l'assemblea in seduta straordinaria, come previsto dall'articolo 54 comma 2 del regolamento generale del Consiglio regionale". Lo ha annunciato oggi il segretario regionale del Pd Alessandro Alfieri durante l'incontro pubblico sul federalismo differenziato e sull'autonomia regionale tenuto a Bergamo alla presenza del ministro Maurizio Martina, dei sottosegretari agli affari regionali Gianclaudio Bressa (in collegamento da Roma) e all'economia Pier Paolo Baretta, dei sindaci Giorgio Gori (Bergamo), Mattia Palazzi (Mantova), Davide Galimberti (Varese), del presidente dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini e di numerosi amministratori locali del Pd.Il Partito democratico ha anche indicato alcune delle materie su cui la Lombardia dovrebbe ottenere maggiori competenze. Da notare che la Regione non ha mai prodotto un documento in merito, dunque lo stesso referendum al momento servirebbe per dare una delega in bianco al governatore."Per il Pd - spiega il sindaco di Bergamo Giorgio Gori - occorre iniziare a discutere di maggiore autonomia sulla tutela dell'ambiente e dell'ecosistema, per la specificità del bacino padano, della sua geografia e del tessuto sociale e produttivo, e della ricerca scientifica e tecnologica, in una Regione in cui il sistema produttivo deve essere in grado di competere con le Regioni più avanzate d'Europa, e per farlo abbiamo bisogno di sviluppare un rapporto ancora più stretto con il mondo della ricerca".





in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.