dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 21 apr. (AdnKronos) - "Il referendum è una grande occasione per i lombardi. L'autonomia è una cosa seria, il quesito referendario è nostro e non siamo qui a discutere di indipendentismo padano o di secessioni farlocche". Così Dario Violi, consigliere regionale del M5S Lombardia, dopo l’annuncio del governatore Maroni che ha indicato nel 22 ottobre prossimo la data per la celebrazione dei referendum regionali consultivi in Lombardia e Veneto per l'attivazione dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione in merito al trasferimento di maggiori competenze da parte dello Stato.Violi spiega che "dobbiamo portare risorse vere, competenze e autonomia alla Lombardia". E "se, come crediamo, la risposta dei lombardi sarà positiva, non sarà un solo partito che fa propaganda a suon di slogan autonomisti, ma un'intera regione a chiedere a Roma di dare alla Lombardia quello che spetta ai lombardi". Da questo punto di vista, aggiunge, "le polemiche del Pd sono ridicole: hanno fatto di tutto per evitare l'abbinamento del referendum con le elezioni e se spendiamo milioni di euro per il referendum è colpa del loro governo". E' poi "ancora più ridicolo che i loro sindaci e amministratori locali, dopo anni di tagli e la desertificazione delle risorse ai territori da parte del governo, pretendano di aprire un tavolo per avere l'autonomia"."Non ci è riuscito Formigoni con governi amici - afferma il consigliere Cinquestelle - figuriamoci con questo esecutivo accentratore e maestro nei tagli ai territori. Persino il sindaco di Bergamo Gori, che è all'ennesima giravolta, fa ridere: è favorevole o contrario al referendum a settimane alterne. La propaganda, per lui come per Maroni, è più importante dell'autonomia della Lombardia". Dunque, conclude Violi, "vogliamo vedere il decreto di indizione del referendum firmato", perché "degli annunci di referendum di Maroni e Zaia non ci fidiamo".





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.