(AdnKronos) - Morcellini riconosce anche i limiti di questa esperienza che ormai, con l'arrivo del nuovo blog, può dirsi definitivamente archiviata. "Non è tutto oro quel che luccica" dice, puntando il dito contro i fenomeni di "spettacolarizzazione e personalizzazione" che hanno contraddistinto questi 13 anni di blog nel segno del sodalizio con la Casaleggio associati.Limiti che emergono con più forza, a detta dello studioso, "in un Movimento che voleva fare dell''uno vale uno' la propria bandiera, mentre è vero che il ruolo delle persone in politica rimane decisivo. Dunque, a dispetto degli annunci, potremmo dire 'niente di nuovo sotto il sole': al centro di tutto c'erano Grillo e Casaleggio, altro personaggio di estremo rilievo che andrebbe rivalutato".In questi anni che hanno accompagnato la nascita e la vita del blog di Grillo "abbiamo dovuto prendere atto - aggiunge inoltre Morcellini - che l'informazione digitale, che si è presentata come possibilità di accesso al bene comune dell'informazione, si è progressivamente mischiata al pericolo di balle e fake news. I siti, non parlo nello specifico del blog di Grillo, non sono stati in grado di fronteggiare la sfida" che si poneva loro, finendo spesso per cedere il passo "a gridi comunicativi che, anche quando si dava spazio ad approfondimenti, si basavano sempre su una struttura narrativa che era scoperta dell'ultimo, anche se la scoperta non c'era quasi mai".

in evidenza
Il fatto della settimana I piccoli calciatori visti dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
I piccoli calciatori visti dall'artista

in vetrina
Diletta Leotta lascia Sky Sport e passa a Dazn. Ecco cosa farà

Diletta Leotta lascia Sky Sport e passa a Dazn. Ecco cosa farà

motori
Peugeot presenta la limited edition della 208 Black Line

Peugeot presenta la limited edition della 208 Black Line

i più visti
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Diciotti, "prezioso carico" di deportati. Così Saviano ringrazia il Colle
di Diego Fusaro
"Bene Trump, Salvini e Di Maio. Renzi? Agghiacciante". Il video
di Angelo Maria Perrino
Mattarella? Un notaio siciliano. Salvini anti-democristiano

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

I sondaggi di AI

Ha fatto bene il presidente Mattarella a far sbarcare i migranti della Diciotti smentendo clamorosamente il ministro dell’Interno Salvini?


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.