dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 21 gen. (AdnKronos) (di Cristina Livoli) - La manovra colpisce la Lombardia più del resto d'Italia e presenta un conto da 2,7 miliardi di euro, con le imprese schiacciate tra l'aumento della pressione fiscale, la riduzione degli incentivi per gli investimenti privati e il blocco delle grandi opere che congela migliaia di posti di lavoro. Ma la Lombardia è la locomotiva del Paese e fermarla significherebbe mandare il Paese in sicura recessione. E' quanto emerge dai risultati di una analisi sugli interventi contenuti nella Legge di Bilancio realizzata da Antonio Misiani, capogruppo Pd in commissione Bilancio al Senato. La manovra, spiega Misiani all'Adnkronos, "è una sommatoria di promesse elettorali con molte criticità e finanziate a deficit" e "in Lombardia, che è il motore economico del Paese, gli effetti negativi di queste scelte rischiano di essere ancora più forti". Basti pensare che "se è vero che stata ridotta la tassazione sulle partite Iva, è altrettanto vero che sono state abrogate Iri, Ace e superammortamento; è stato ridimensionato il credito d'imposta per la ricerca e lo sviluppo, è stata inasprita la tassazione su banche e assicurazioni ed è stata introdotta una web tax che grava anche sulle imprese". Tutto questo, "considerando che la Lombardia da sola rappresenta il 28 per cento del reddito d'impresa dichiarato, vuol dire che sui 6.293 milioni di euro in più attesi dal gettito, 1.719 milioni peserebbero sulla sola regione lombarda". La minore indicizzazione delle pensioni, prevista dal comma 260 della legge di bilancio, inoltre, tra il 2019 e il 2021 secondo le nostre stime toglierebbe ai pensionati lombardi 921 milioni di euro, dal momento che "qui le pensioni sono mediamente più pesanti rispetto al resto d'Italia", mentre il mancato ripristino delle risorse relative al Fondo di solidarietà comunale sottrarrebbe ai comuni lombardi 106.627.709,23 euro, di cui 19.855.990,93 solo a Milano: "Oltre ad essere una legge di bilancio nemica della crescita -osserva Misiani - questa manovra è nemica del Nord". E "se a questo aggiungiamo il blocco delle grandi opere, ferme da mesi in attesa di una analisi costi-benefici che non arriva mai, la protesta è pienamente giustificata".





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete

in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.