dettaglio - Affaritaliani.it

Padova, 16 giu. (AdnKronos) - "Si tratta di novità in chiaro - scuro: aspettiamo di vedere come funzioneranno nel concreto. Certo, come sempre, il primo anno si paga lo scotto della sperimentazione". Così all'Adnkronos il vicepreside del Liceo Scientifico Enrico Fermi di Padova, Giovanni Astrino commenta le novità introdotte quest'anno dal ministero per l'esame di maturità 2019."Abbiamo fatto delle simulazioni, come imposto dal ministero, il problema, come sempre del resto, è che le novità sono arrivate tardi: dopo le vacanze natalizie - spiega - per quanto riguarda l'alternanza scuola - lavoro noi comunque l'avevamo avviata subito". "I dubbi riguardano la materia della Cittadinanza e Costituzione: nel nostro percorso di studi non c'è un corso specifico ed è sempre stata un'appendice della materia di storia. E bisognerà vedere anche che insegnante farà l'esame, visto che appunto da noi non ci sono commissari, nè interni nè esterni che insegnano questa materia". "Io saluto con favore l'introduzione nell'ambito dell'esame della 'Cittadinanza e Costituzione', ma anche questa volta siamo partiti dal fondo e non dall'inizio: non si può chiederla all'esame di maturità e basta, sarebbe necessario introdurre questa materia all'inizio del corso di studi", avverte il docente.E ancora: "Bene aver eliminato il sistema delle tesine, che ormai non convinceva più: di anno in anno si assisteva allo stillicidio di trovarsi di fronte a tesine utilizzate da altri studenti negli anni precedenti, e per questo non gli si dava un gran peso", sottolinea il prof. Astrino. Mentre per quanto riguarda l'estrazione a sorte delle buste con la domanda 'a sorpresa', per il candidato, il dirigente del liceo Fermi piega che: "l'intenzione di mettere a proprio agio il candidato e di permettergli una discussione multidisciplinare può andare bene, ma ho notato che più di qualche ragazzo l'ha presa in maniera ansiogena, oltre al fatto che fisiologicamente vi saranno domande più facili e più difficili".





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.