dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 21 ago. (AdnKronos) - Banco Alimentare e Cuki insieme al Meeting di Rimini per l’economia circolare e la sostenibilità ambientale. Obiettivo comune: combattere lo spreco alimentare, per favorire il recupero del cibo e la sua ridistribuzione alle fasce più deboli del Paese. Così, nell’ambito delle celebrazioni dei 30 anni di attività, la Fondazione Banco Alimentare organizza, la mostra 'Banco Alimentare: 30 anni di economia circolare' per illustrare come la Fondazione ha sostenuto con la sua attività i flussi dell’economia circolare. Cuki è ospite con un spazio dedicato all’attività di educazione contro lo spreco, grazie ad una 'Carton Kitchen' realizzata in materiale riciclabile.Il pubblico della mostra può interagire con un esperto in materia di spreco alimentare che offre consigli su come conservare al meglio il cibo, su quali sono i prodotti da utilizzare o su come organizzare il frigorifero per prolungare la vita di un alimento. Durante la mostra vengono anche distribuiti volantini contenenti suggerimenti antispreco, dalla spesa ragionata alla lettura delle etichette e delle scadenze. La mostra di Banco Alimentare è, inoltre, una vetrina per sensibilizzare gli ospiti sull’utilizzo della Save Bag, la doggy bag di Cuki, nata nel 2016, in collaborazione con la Fondazione e sviluppata in sinergia con 200 studenti del Politecnico di Torino, per portare a casa il cibo non consumato al ristorante, contribuendo anche in questo modo a combattere lo spreco di cibo anche fuori casa.Cuki e Banco Alimentare hanno unito le loro forze nel 2011, anno in cui inizia il percorso di Cuki Save the Food, un progetto di Responsabilità Sociale che 'salva' il cibo non consumato nelle mense aziendali, scolastiche, ospedaliere e alberghiere di tutta Italia. Quest’anno Cuki Save the Food festeggia il raggiungimento di 15 milioni di porzioni salvate, 3.750 tonnellate di cibo ancora buono, recuperato e ridistribuito agli enti caritativi.





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Gli Scatti d’Affari

Gruppo Iren inaugura a Borgaro Torinese l’impianto ‘Circular Plastic’

Guarda gli altri Scatti
motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.