dettaglio - Affaritaliani.it

Palermo, 19 nov. (AdnKronos) - Una perizia grafica aggrava la posizione del giovane eritreo imputato a Palermo con l'accusa di essere uno dei più pericolosi trafficanti di esseri umani dell'Africa. Per l'accusa, alla sbarra, dopo un'estradizione dal Sudan, c'è Mered Medhanie Yehdego, il 'Generale'', mentre secondo il suo legale, l'avvocato Michele Calantropo, in carcere c'è un innocente, Medhanie Tesfamarion Behre, un pastore eritreo. Da qui la richiesta della difesa di fare una perizia su alcuni appunti sequestrati all'eritreo durante il suo arresto. Nei documenti risultano esserci i nomi e numeri di componenti dell'organizzazione di trafficanti. Secondo la perizia, depositata al Presidente della Corte d'assise Alfredo Montalto, buona parte dei documenti esaminati sono stati scritti dall'imputato. "Le caratteristiche grafomotorie, gestuali, strutturali e stilistiche che che si rilevano nei tracciati grafici delle grafie in verifica - si legge nelle conclusioni della perizia firmata da Alberto Bravo- trovano corrispondenza con le caratteristiche grafomotorie, gestuali e stilistiche emergenti dai tracciati grafici delle scritture di comparazione dell'imputato, pertanto dette grafie in verifica risultano provenire dalla mano dell'imputato identificato attraverso le scritture di comparazione disponibili". Lo stesso perito poi però aggiunge che su altri documenti, "contrassegnati con i numeri 4 e 6" per "le discordanze sostanziali che emergono dalle analisi di confronti, non possono essere attribuite alla mano dell'imputato". Nella perizia lunga 147 pagine il perito ha elencato tutti i documenti che erano stati sequestrati nell'abitazione dell'imputato. "Le concordanze emergenti dalle analisi di confronto- si legge a pagina 142 della perizia - determinano la riconducibilità delle grafie in verifica alla mano dell'imputato, identificato attraverso le scritture comparative disponibili". "Movimenti formativi simili - scrive il perito - non sarebbero assolutamente possibili se non si trattasse della stessa mano scrivente", cioè quella dell'imputato.





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.