dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 15 dic. (AdnKronos) - "Ora è il momento di educare le nuove generazioni a un'affettività sana. Andiamo nelle scuole. Io sto iniziando a farlo. E portiamo in giro come ha fatto l'Aispis con il suo camper, nelle principali piazze italiane, un messaggio di educazione che è soprattutto di prevenzione. Mai più omuncoli come Alessandro Garlaschi", così Antonella Cortese, criminologa e vicepresidente dell'Accademia italiana delle scienze di polizia investigativa e scientifica, dopo che il gup di Milano, con rito abbreviato, ha condannato all'ergastolo Alessandro Garlaschi, il tranviere accusato dell'omicidio della 19enne Jessica Valentina Faoro, lo scorso 8 febbraio. L'uomo poi diede fuoco al corpo per cercare di infilarlo in due borsoni. "Stefano Faoro,?il padre di Jessica, ha dichiarato - ricorda Cortese - di non provare odio ma indifferenza per un uomo inutile, un omuncolo, aggiungendo che 'questa sentenza non mi ridarà mia figlia, non mi ridarà un futuro'. In queste parole del padre della giovane Jessica, brutalmente uccisa, colpiscono in modo particolare due affermazioni: “'omuncolo' e 'senza futuro'" rileva la crimonologa. "Quando si capirà - domanda - che si deve investire sull'educazione dei giovani se si vuole sconfiggere questo cancro sociale? Dobbiamo crescere degli uomini, consapevoli e forti di esserlo, non degli omuncoli e dei mezzi uomini che trovano nella violenza la loro sola affermazione che è repulsione per la vita stessa. Futuro, dobbiamo ridarlo ai giovani, alle donne, alla società tutta, una speranza di futuro. Proprio come una promessa in cui tutti dobbiamo tornare a credere affinché sia davvero migliore. La società sa tutto sulla violenza sulle donne, o di certo ne sa abbastanza. E' un po' come quando si facevano le pubblicità istituzionali contro l'Aids ma - conclude- non si diceva chiaramente di usare il preservativo".





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.