dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 20 nov. (AdnKronos) - "Il 20 novembre del 1989 venne approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Ogni anno celebriamo proprio il 20 novembre la Giornata internazionale del fanciullo. Una data simbolica, che richiama tutti noi cittadini, ma soprattutto il legislatore, a fare i conti con quanto è stato fatto in sostegno e a difesa dei bambini, e soprattutto con quanto ancora si debba fare sul fronte dei diritti dei bambini e degli adolescenti. Primo su tutti: il diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo. Ma anche il diritto di espressione, di partecipazione, di considerazione, di ascolto”. Lo ha detto Licia Ronzulli, vicepresidente dei senatori di Forza Italia e presidente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, intervenendo nell’Aula del Senato.“Ciò su cui desidero richiamare l’attenzione – continua Ronzulli - è in particolare un principio sancito nella Convenzione, troppo spesso ignorato, se non colpevolmente negato: quello del superiore interesse del bambino. Sottolineo in quest’Aula l’importanza di questo principio che dovrebbe essere la bussola per orientare gli interventi del legislatore non solo in materia di diritto di famiglia, ma ogni qual volta si assumano delle decisioni che andranno ad incidere direttamente sulla vita dei nostri figli o dei nostri nipoti". "Cosa è bene per i bambini? Siamo certi di rispondere ad una loro esigenza, di contribuire alla loro crescita, di fare in altri termini il loro interesse? Questa giornata deve quindi essere un’occasione in più per una riflessione su un tema che tocca da vicino l’intera società, in modo trasversale, senza colore politico. Il mio auspicio è quindi che in questa legislatura ci sia un approccio responsabile da parte di tutti i partiti, a partire dai diversi provvedimenti presentati o già in esame, affinché il supremo interesse del minore venga anteposto a qualsivoglia logica che risponda invece all’interesse degli adulti”.





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.