dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 21 dic. (Labitalia) - Il segretario generale Fismic Confsal, Roberto Di Maulo, è stato designato da Confsal vicepresidente del Cesi, la Confederazione europea dei sindacati indipendenti, organizzazione europea che riunisce 43 organizzazioni sindacali nazionali e internazionali provenienti da 28 paesi europei. Costituita nel 1990, la Cesi è parte sociale europea riconosciuta. Politicamente e ideologicamente autonoma, la Cesi rappresenta gli interessi di più di 5 milioni di lavoratori europei. La confederazione promuove il miglioramento delle condizioni di lavoro per i lavoratori in Europa e difende il pluralismo sindacale come componente fondamentale della libertà e della democrazia. Di Maulo, nato a Roma nel 1952, ha iniziato l’attività sindacale come delegato nel 1970. Eletto nella segreteria dei metalmeccanici per la Uilm della zona Magliana (Roma) nel 1975, passa alla confederazione nazionale Uil nel 1983, come responsabile delle politiche contrattuali. In questa veste segue i grandi accordi interconfederali sulla scala mobile (governo Craxi). Ritorna alla categoria metalmeccanici nel 1985, nell’apparato nazionale, come responsabile della siderurgia-alluminio e delle politiche contrattuali e cura i rinnovi dei Ccnl Intersind, Federmeccanica e Confapi. Eletto in segreteria nazionale Uilm nel 1989 diventa il più giovane segretario nazionale di quell’organizzazione. Dal 1992 è responsabile del settore auto, mantenendo la responsabilità delle politiche contrattuali e della formazione-ufficio studi. Lasciata la Uilm nel 2001, viene eletto segretario generale di Fismic Confsal, incarico che ricopre tutt’ora. Dal 2004 Fismic aderisce alla Confsal, di fatto il quarto sindacato confederale italiano, ed entra nella segreteria generale. "La designazione che mi è stata conferita in sede europea rappresenta emblematicamente il nuovo corso della confederazione guidata oggi da Angelo Raffaele Margiotta. Linea di cambiamento che prevede una direzione sempre più collegiale, plurale e che vede il pieno coinvolgimento delle federazioni di categoria nella direzione della confederazione", sottolinea Di Maulo.





in evidenza
Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

Perrino resta direttore

Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Gli Scatti d’Affari

Gruppo Iren inaugura a Borgaro Torinese l’impianto ‘Circular Plastic’

Gli Scatti d’Affari

Zacapa rum sbarca alla Design Week milanese con 'Zacapa Soul Nest'

Guarda gli altri Scatti
motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.