dettaglio - Affaritaliani.it

Gerusalemme, 20 apr. (AdnKronos) - Fa discutere l'annuncio di Natalie Portman di non volersi recare in Israele per ricevere il Genesis Prize, il Nobel ebraico. L'attrice e regista, che ha la doppia cittadinanza israeliana e americana, ha fatto sapere che "gli ultimi eventi in Israele sono stati per lei estremamente dolorosi e che non si sente a suo agio a partecipare ad eventi pubblici in Israele". La sua scelta arriva mentre continuano gli scontri con i manifestanti palestinesi sul confine di Gaza, contro i quali cecchini dell'esercito israeliano hanno sparato anche con pallottole vere. La Genesis Foundation ha deciso allora di cancellare la cerimonia per evitare di politicizzare il premio, "cosa che - spiega - abbiamo cercato di evitare negli ultimi cinque anni". Ma le polemiche non sono mancate, con la destra israeliana che ha duramente attaccato l'attrice.LE CRITICHE - La ministra della Cultura Miri Regev ha accusato la Portman di essersi schierata con chi boicotta Israele. "Nathalie, un'attrice ebrea che è nata in Israele, si è unita a coloro che vedono il meraviglioso successo della rinascita d'Israele come 'una storia di tenebra e tenebra'", ha detto, parafrasando il titolo del libro "Una storia d'amore e di tenebra di Amos Oz", dal quale la Portman ha tratto un film da lei diretto. Un deputato del partito Likud, Oren Hazan, si è spinto fin a chiedere la revoca della nazionalità israeliana della Portman.IL PREMIO - La Portman ha ricevuto in premio un milione di dollari dalla Fondazione, a cui si aggiunge un altro milione versato dal filantropo israeliano Morris Khan. L'idea della fondazione è che i premiati possano scegliere a quale iniziativa benefica versare la cifra ricevuta. La Portman aveva detto di volerla devolvere a organizzazioni che difendono la causa delle donne. Al momento non è chiaro se la somma verrà comunque versata all'attrice. Il premio viene conferito alle persone "che servono d'ispirazione alla prossima generazione di ebrei attraverso i loro successi professionali e l'impegno verso i valori ebraici e il popolo ebraico".





in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.