dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 5 mag. (AdnKronos) - Com’è fatto e a cosa serve un depuratore? Cosa significa economia circolare quando parliamo di gestione delle acque? E ancora, cosa si intende per #Waterevolution? A queste e tante altre domande risponderanno gli esperti di Gruppo Cap, l’azienda pubblica che gestisce il servizio idrico integrato sul territorio della Città Metropolitana di Milano, durante i #waterevolution day, tre giornate dedicate a tutti i cittadini che, da venerdì 12 a domenica 14 maggio, potranno visitare l’impianto di depurazione di Bresso- Niguarda, alle porte di Milano. Partecipare è semplice: basta chiamare i numeri di riferimento 02.43822.321/534 o prenotarsi scrivendo a progettoacqua@pimemilano.it. Presso l’impianto di Bresso-Niguarda Gruppo Cap ha recentemente avviato l'estrazione di biometano dai reflui fognari: si tratta di un progetto che mira a trasformare i depuratori del gruppo in vere bio-raffinerie, in grado di generare combustibile green dalle acque di scarto. Secondo gli studi di Gruppo Cap il solo impianto di Bresso-Niguarda si stima potrebbe arrivare a produrre quasi 342 mila chilogrammi di biometano, sufficienti ad alimentare oltre 400 veicoli per 20 mila chilometri all’anno: in tutto, più di 8 milioni e 300 mila chilometri, equivalenti a oltre duecento volte la circonferenza della Terra. Con l'utilizzo di questo biocombustibile la riduzione di Co2 può raggiungere il 97% rispetto allo stesso modello di auto a benzina. Dai fanghi di depurazione viene estratto inoltre il biogas che, accumulato in un gasometro, è utilizzato in un impianto di generazione combinata di energia termica ed elettrica.Gli open day si terranno venerdì 12 maggio dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16.30; sabato 13 e domenica 14 maggio dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18. Le visite, della durata di un'ora ognuna, sono interamente gratuite. Si consiglia la prenotazione. Per i più piccoli sono previste attività di intrattenimento. Per i giornalisti è previsto, inoltre, un momento di incontro con il presidente di gruppo Cap Alessandro Russo, venerdì 12 maggio alle ore 11: gli interessati potranno prenotarsi per un test drive della panda a biometano.





in evidenza
Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

Che tempo che fa

Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Guarda gli altri Scatti
motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.