dettaglio - Affaritaliani.it

Palermo, 14 ago. (AdnKronos) - Poco meno di una decina di marine attrezzate e almeno 8mila posti barca, che salgono a 17mila se si considerano anche approdi, boe e porti. Stime non ufficiali ma che fotografano un settore, quello del turismo nautico, che in Sicilia stenta ancora a decollare. "Usciamo subito da ogni equivoco - dice all'Adnkronos il presidente di Assonautica Palermo, Alessandro Albanese -: oggi in Sicilia non c'è nessuna carenza di posti barca. Certo mancano quelli per i mega yacht e su questo fronte siamo all'anno zero, ma ad essere insufficienti sono i servizi, soprattutto nelle piccole isole, che poi sono i luoghi di maggiore attrazione per i turisti. Se per marine attrezzate intendiamo quelle che offrono l'approdo, l'acqua e la luce possiamo dire che nell'Isola sono una quindicina, ma il numero si riduce notevolmente se consideriamo servizi aggiuntivi come bar, cantieri per la manutenzione, ristoranti, piccoli supermercati".Un censimento ufficiale non c'è. "A settembre come Assonautica Palermo avvieremo un'indagine per calcolare quanti posti barca ci sono nell'Isola, dove sono e cosa offrono" assicura Albanese. Una sorta di 'monitoraggio' utile a stilare una classificazione e stimare un volume d'affari con un'approssimazione vicina alla realtà. "Bisogna far capire che questo è un comparto importante per l'economia siciliana". Un settore che, però, quest'anno è stato colpito dalla crisi. "Non c'è stato il transito degli scorsi anni, se si escludono i numeri di questa settimana, le performance non sono state esaltanti". A essere penalizzate soprattutto le isole minori della Sicilia, "i luoghi più ricercati dai turisti" avverte Albanese. Colpa di una politica dei prezzi decisamente sbagliata. "Questi luoghi non fanno molto per essere attrattivi - dice il presidente di Assonautica Palermo -, non forniscono servizi a valore aggiunto, anzi spesso nei periodi alta stagione si pagano prezzi altissimi con servizi non all'altezza e tra i diportisti è sempre più frequente il passaparola...".





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.