dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 24 set. (AdnKronos) - La Nautica italiana, un comparto che "rischiava di essere annichilito in passato da dissennate campagne anti industriali", si conferma a livello internazionale "uno dei settori più ammirati e più ambiti". I prodotti nautici italiani vengono giudicati dai turisti stranieri "di altissimo pregio" nel 63% dei casi, di "pregio' nel 24% dei casi. Ciò che piace è l'esclusività che si colloca al primo posto col 33% delle preferenze, la loro bellezza autentica segue al 24%, poi il raffinatissimo design (21%), la cura maniacale dei dettagli (15%) e la qualità indiscussa dei materiali (11%). Ed in un paragone con le altre eccellenze Made in Italy, le barche italiane sono, nella maggioranza dei casi, allineate alla Ferrari. Lo rivela una ricerca dell’agenzia di comunicazione di Klaus Davi & Co. che ha presentato un dibattito al Salone Nautico di Genova su Artigianato e Nautica alla presenza di Dorina Bianchi, sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Per l’occasione Klaus Davi ha interpellato oltre 765 turisti stranieri dai 25 ai 65 anni presenti al Salone e che sono venuti in Italia nell’ultimo anno. Parte delle interviste video verranno raccolte in un’inchiesta del massmediologo sul 'Made in che vince'. Il campione ha coinvolto turisti francesi (22%), inglesi (14%), svizzeri (9%), americani (8%), spagnoli (17%), tedeschi (24%) e giapponesi (6%).Riguardo le parti di una barca che si prediligono, il 26% degli intervistati è per la prua, la parte anteriore dell’imbarcazione, sempre affascinante in particolare se caratterizzata da un rostro o da uno stemma. Per il 21% è invece la vela, da sempre nell’immaginario collettivo per i grandi velieri e, allo stesso tempo, sinonimo di libertà e spensieratezza in mezzo al mare. Immancabile la cabina di comando o, più semplicemente in imbarcazioni più piccole, il timone (16%), simbolo della guida e della sicurezza. Seguono i lati (12%), di destra (tribordo) o sinistra (babordo), sui quali spesso c’è indicato il nome della barca. Ottiene il 9% delle preferenze l’ancora, l’appiglio a cui aggrapparsi in casi di difficoltà, che ci fa restare saldi al terreno. Nell’inchiesta si è anche chiesto quali fossero i brand nautici italiani (la ricerca ne ha testati oltre 40) tra i più ammirati: la maggioranza, il 22%, ha risposto "non so scegliere, sono tutti belli". Ecco invece la top ten dei marchi più citati dai turisti esteri: primo posto per San Lorenzo (13%), seguito da Riva (11%), Ferretti (9%), Azimut (8%), Benetti (6%), Perini (4%), Aprea Mare (4%), Cranchi (3%), Tecnomarine (3%) e Cantieri di Pisa (1%).L’ultima domanda del sondaggio è stata: a cosa paragonerebbe, tra le bellezze italiane, le barche fabbricate nel Belpaese? In testa, tra le eccellenze Made in Italy, è stata scelta la Ferrari, col 33% dei voti, seguita da uno dei nostri stilisti più amati, Giorgio Armani (23%) e dal Colosseo (16%), tra i simboli inimitabili dell’italianità all’estero. Appena giù dal podio uno dei nostri vini più famosi nel mondo, il Brunello di Montalcino (12%), che precede le mitiche Frecce Tricolori (10%), la nostra fenomenale pattuglia acrobatica nazionale che c’invidiano in tutto il pianeta.





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Gli Scatti d’Affari

Poste Italiane lancia il Piano Strategico 2024-28 "The connecting platform”

Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy vince il premio Eletto prodotto dell'Anno 2024

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo presenta il nuovo studio sulle competenze del futuro

Gli Scatti d’Affari

MediaWorld: al via il primo ‘Retail Media Summit’

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, alle Gallerie d’Italia inaugurata la mostra su Mittermeier

Gli Scatti d’Affari

Ditta Artigianale, Mixology 2024: l’arte del bere miscelato incontra il caffè

Gli Scatti d’Affari

UIL, taglio del nastro per la nuova sede nella zona 167 di Lecce

Gli Scatti d’Affari

Federfarma Lombardia: chiuso Roadshow ‘La farmacia che vorrei’

Gli Scatti d’Affari

BASE presenta due giorni di appuntamenti per l’Art Week

Gli Scatti d’Affari

Gallerie d'Italia, aperta a Napoli la mostra "L’undicesima casa"

Guarda gli altri Scatti
motori
Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

I sondaggi di AI

Fedez-Ferragni, separazione vera o finta?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.