dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 25 mag. (AdnKronos) - Una relazione articolata che, dopo un decennio complicato, può trovare nella tecnologia una risorsa per migliorare e adeguarsi ai cambiamenti del mercato. E' il rapporto tra imprese e banche, oggi più che mai interessate a ristabilire una dialettica basata su fiducia e trasparenza con i propri clienti, utile anche ai fini reputazionali: in un mondo sempre più connesso, anche nel credito iniziano a contare più fattori come la percezione e la relazione. Il tema dell'advocacy, o raccomandabilità di un'azienda, ossia di quanto quest'ultima verrebbe 'consigliata' rispetto a un concorrente, entra in banca in modo preponderante. Secondo quanto emerso da un convegno organizzato dal Criet, Centro di ricerca in Economia del Territorio, e da Bnl gruppo Bnp Paribas in Università Bicocca, negli ultimi tre anni ci sono stati già diversi passi avanti. Una ricerca condotta sui soci di Assodel e dell'Associazione Imprenditori Nord Milano vede aumentare dal 2015 a oggi il numero degli imprenditori che si dichiarano soddisfatti del rapporto con la propria banca sul tema dell'erogazione del credito, ordinario e speciale, della trasparenza e del pricing, con un voto medio di 3,5 su una scala da 1 a 5. Punteggi più bassi al 'supporto sui mercati esteri', con un 3,2 di voto medio.Segno che, da questo punto di vista, c'è da ancora da fare. Anche le imprese, dal canto loro, devono impegnarsi per ottenere linee di credito. "Nelle piccole imprese la finanza è un po' trascurata, per vari motivi, a partire dalla disponibilità delle risorse. Ma oggi serve sempre di più un'attività di pianificazione economica che sia anche condivisa all'interno dell'azienda", osserva Michele Modina, docente di Economia e gestione delle imprese all'Università degli Studi del Molise. Nella consapevolezza che la rivoluzione digitale si muove veloce ed è difficile immaginare come sarà il futuro tra cinque o dieci anni, Bnl sta portando avanti un approccio di ascolto sempre maggiore dei propri clienti. Fondamentale diventa il Net promoter score, uno strumento per misurare la raccomandabilità dell'istituto e la fedeltà di un cliente. "L'Nps non è solo un indicatore, ma una vera e propria metodologia per indagare la voce dei clienti sul concetto di raccomandabilità, ovvero quanto questi siano propensi a consigliare la banca a un'altra azienda. E' qualcosa di più profondo rispetto alla semplice soddisfazione", spiega Viviana Scampone, responsabile Advocacy di Bnl. Al cliente, regolarmente, viene chiesto il motivo per cui raccomanderebbe la banca o meno. Da qui, l'analisi di debolezze e punti di forza. "Il grande cambiamento culturale è che ora, rispetto al passato, anche le banche si fanno guidare dalla voce del cliente". Sistemi di rating e algoritmi efficaci per indagare non solo lo stato di salute di un'azienda, ma anche ciò di cui ha bisogno, sono l'altra grande area di ricerca su cui le università si stanno specializzando. "Noi contribuiamo facendo da cerniera tra questi due mondi. Non bisogna sottovalutare il ruolo dei ragazzi e dei neolaureati, che possono contribuire trovando soluzioni innovative per far crescere le attività produttive, anche nell'interesse dell'Italia", sottolinea Angelo Di Gregorio, docente di economia e direttore del Criet. Momenti di incontro con le imprese "ci danno un grande aiuto", spiega a sua volta Massimo Marenghi, deputy per le Imprese Lombardia di Bnl. "Nel confronto con la comunità imprenditoriale e universitaria usciamo arricchiti dei bisogni e delle necessità che hanno gli imprenditori e quindi riusciamo a modulare la nostra offerta di prodotti in quella direzione, migliorando il nostro servizio".





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS lancia la nuova la brand identity dei parking hub e presenta FS PARK

Gli Scatti d’Affari

Poste Italiane lancia il Piano Strategico 2024-28 "The connecting platform”

Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy vince il premio Eletto prodotto dell'Anno 2024

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo presenta il nuovo studio sulle competenze del futuro

Gli Scatti d’Affari

MediaWorld: al via il primo ‘Retail Media Summit’

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, alle Gallerie d’Italia inaugurata la mostra su Mittermeier

Gli Scatti d’Affari

Ditta Artigianale, Mixology 2024: l’arte del bere miscelato incontra il caffè

Gli Scatti d’Affari

UIL, taglio del nastro per la nuova sede nella zona 167 di Lecce

Gli Scatti d’Affari

Federfarma Lombardia: chiuso Roadshow ‘La farmacia che vorrei’

Gli Scatti d’Affari

BASE presenta due giorni di appuntamenti per l’Art Week

Guarda gli altri Scatti
motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

I sondaggi di AI

Fedez-Ferragni, separazione vera o finta?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.