dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, mar. (Labitalia) - I pagamenti digitali sono sempre più diffusi, pratici, sicurie alla portata di tutti i cittadini. Tuttavia può capitare di vedersi rifiutare il pagamento con carta o bancomat. Cosa fare allora? "Spesso - dice in un'intervista all'Adnkronos/Labitalia Massimiliano Dona, presidente dell'Unione nazionale consumatori - molti consumatori frustrati ci rivolgono la domanda su come fare se viene rifiutato un pagamento elettronico". "In Italia - precisa - esiste una legge ma non esiste una sanzione. La legge prevede l'obbligo di accettare carte di credito e, quindi, di avere disponibile un bancomat, ma qualora il commerciante si rifiuti di farci pagare in questo modo manca una sanzione. In effetti si era pensato ad una sanzione, poca cosa solo 30 euro, ma erano un bel segnale". "Questo progetto di legge però - puntualizza il presidente Dona - è stato fermato dal Consiglio di Stato che ha ritenuto illegittima questa sanzione. C'è, quindi, un'unica strada al giorno d'oggi per i consumatori intanto quella di punire quel commerciante scorretto che ci rifiuta quello che è e rimane un nostro diritto. E poi può trattarsi di una pratica commerciale scorretta, dunque può interessare dunque l'autorità garante della concorrenza e del mercato che si occupa proprio di sanzionare le pratiche commerciali scorrette"."La normativa - conferma all'Adnkronos/Labitalia Francesco Seminara, dell'Ufficio tributario Confesercenti nazionale - prevede che i soggetti che vendono beni o prestano servizi sono tenuti ad accettare pagamenti tramite sistemi di carte di debito o carte di credito. La normativa specifica anche che questo obbligo viene meno in caso di impossibilità tecnica, mancanza di linea, malfunzionamento del pos. E' stato chiesto un intervento al ministero delle Finanze, di concerto con il Mise, di emanare un decreto, dove venissero specificate le sanzioni, ma questo non è avvenuto". "Quindi - ammette - nel caso il consumatore vada da un esercente e, per qualche motivo, non gli venga fornito il pos non è prevista alcuna sanzione. Tuttavia noi siamo sempre a favore del pos anche perché i dati certificano che il suo utilizzo porta ad un aumento dei consumi, in quanto va verso le esigenze della clientela". "Senza contare - avverte Francesco Seminara - che i pagamenti elettronici vanno nella direzione della riduzione dei rischie dei costi di gestione del contante. Così se non ci dovesse essere l'utilizzo corretto del pos, noi siamo aperti a qualsiasi tipo di soluzione, considerando che ci sono delle situazioni da analizzare caso per caso. Anche perché ci sono dei casi in cui la marginalità dei ricavi di alcuni esercenti è influenzata dall'utilizzo del pos stesso".





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Gli Scatti d’Affari

Gruppo Iren inaugura a Borgaro Torinese l’impianto ‘Circular Plastic’

Guarda gli altri Scatti
motori
Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.