dettaglio - Affaritaliani.it

(AdnKronos) - "Noi abbiamo il dovere e la responsabilità, anche dinanzi agli avvertimenti del Censis e all’immagine che del nostro Paese emerge nel Rapporto illustrato ieri, di indicare con chiarezza -scrive Bellanova- qual è la nostra idea di Paese e intorno a quali parole chiave vogliamo definire il nostro impianto politico. Se parti sempre più rilevanti di questo paese esprimono con chiarezza il bisogno di un’alternativa netta al Governo giallo-verde, di certo non ci chiedono di diventare la stampella di minoranza – utili idioti si sarebbe detto un tempo - dei 5Stelle. Non è così che corrisponderemo a quella domanda. Non inseguendo i vari estremismi, quelli che hanno imposto in questi ultimi anni linguaggi e comportamenti di cui oggi rileviamo con grande chiarezza la pericolosità sociale". "Allargare e ampliare la platea politica: o lo si fa da una posizione di forza, chiara e autorevole, o si è inevitabilmente votati alla sconfitta e la sconfitta non è, solo, una questione di numeri ma anche condannarsi ad essere lo sgabello di forze ambigue e pericolose, di cui ancora non sappiamo chi tira le fila. Il nostro campo è quello riformista, lavorando perché sia vivo e veramente, credibilmente, ampio e plurale. Lavorare e scommettere su parole come lavoro, crescita e inclusione sociale, buona occupazione, eccellenza d’impresa, innovazione, Europa dei cittadini. Parole scomparse dal lessico di questi mesi ma vive in parti importanti del Paese e in molti di noi. Quelli che credono che l’opposizione è credibile se la fai sulla base del governo che vorresti fare, che vorresti essere, non a prescindere. E soprattutto non candidandosi, mentre la fai, a fare l’accordo con parti di chi governa". "Chi, dicendosi diverso e su questo costruendo le sue fortune elettorali, ha scritto un Decreto che crea solo licenziamenti e precarietà, chi costruisce intorno ai condoni le proprie fortune elettorali, chi avalla le politiche securitarie della destra salviniana, è un mio avversario politico e non potrà mai essere un mio alleato di governo”.





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete

in vetrina
Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.