dettaglio - Affaritaliani.it

(AdnKronos) - Intanto, sul fronte interno, Zingaretti oggi ha messo mano al primo nucleo della nuova segreteria. Si è insediato oggi al Nazareno (una breve riunione, si rivedranno domani) uno staff operativo coordinato da Paola De Micheli e composto da Marco Miccoli, Marina Sereni, Enzo Amendola e Andrea Martella. Tutti esponenti della nuova maggioranza zingarettiana. Resta in Regione invece Massimiliano Smeriglio, che non è iscritto al Pd. "E' stata ed è la persona più vicina a me -ha detto Zingaretti- una persona importante nella storia di questi dieci anni. Ci ha permesso di vincere tantissime battaglie in questa nostra comunità. Continuerà ad essere così". Sul versante della minoranza, con l'area Lotti e quella Martina c'è una sostanziale pax al momento con il nuovo segretario. Oggi Andrea Marcucci, capogruppo al Senato, ha detto al Corriere che il clima non cambierà, almeno fino alle europee. "C'e' il doppio test europee-amministrative: dopo giudicheremo la nuova segreteria". L'area di Roberto Giachetti è quella che si pone come più nettamente alternativa a Zingaretti. "Mi sento un po' come un deputato blairano nel Labour di Corbyn...", dice Ivan Scalfarotto, sostenitore del 'turborenziano' Giachetti, animatore dei comitati Ritorno al Futuro e neoeletto in Direzione. Quello del neosegretario, dice Scalfarotto, "è un partito democratico che rispetto al ciclone Renzi, appare in via di totale normalizzazione. Anche nei tempi dell'assemblea: ieri è stata lentissima, con la relazione del segretario molto lunga, letta guardando i fogli più che la platea. Anche il rituale è stato un rituale di altri tempi". Questo il colore, e sui contenuti? "Dal punto di vista politico anche lì mi sembra che si torni a un partito più identitario che funziona un po' come un coperta di Linus per il suo popolo, ma che perde la curiosità di conoscere altri pezzi della società, che parla molto a sè stesso e si rintana nella sua comfort zone".





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.