dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 10 nov. (Labitalia) - Si è conclusa a Roma, presso Palazzo 'Orizzonte Europa', sede di Bnl Gruppo Bnp Paribas, la quarta tappa del Roadshow del programma di incubazione AI WorkLab, dedicato al settore dell’intelligenza artificiale e lanciato da LVenture Group, holding di partecipazioni quotata all’Mta di Borsa Italiana che ha creato l’acceleratore di startup Luiss Enlabs attraverso una joint venture con l’Università Luiss, in partnership con Bnl Gruppo Bnp Paribas, Bnp Paribas Cardif, Sara Assicurazioni, Cerved Group e Payback. L’evento è stata l’occasione per scoprire di più sul programma e sul mondo delle startup e per presentare la propria idea. Sono intervenuti Adolfo Pellegrino, Head of Operations di Bnl Gruppo Bnp Paribas, Bruno Coletta, Head of Marketing and Crm di Payback, tra i partner del Progetto AI WorkLab, e Augusto Coppola, direttore dei Programmi di accelerazione di Luiss Enlabs, che ha presentato il programma AI WorkLab e ha tenuto un workshop incentrato su come avviare una startup. Nella seconda parte dell’evento, i partecipanti interessati a candidarsi per il programma hanno potuto presentare i propri progetti, ricevendo feedback immediati dagli esperti di Luiss Enlabs e delle aziende partner presenti. Sono stati 5 i pitch che hanno coinvolto oltre 60 partecipanti al workshop.“Quella di Roma è la quarta tappa di un Roadshow che ha già toccato Torino, Trento e Pisa e che si concluderà a Napoli il 15 novembre. Abbiamo incontrato startup davvero interessanti e moltissime persone che vedono una grande opportunità nel programma AI WorkLab, che permette di studiare il settore dell’intelligenza artificiale e lavorare operativamente applicando questa tecnologia in diversi ambiti. Partecipando alle Pitch Session durante gli eventi Roadshow i candidati per il programma hanno l’opportunità di migliorare i propri progetti e le proprie presentazioni sulla base dei feedback, aumentando le chance di essere selezionati”, ha detto Augusto Coppola, direttore dei Programmi di accelerazione di Luiss Enlabs.“La trasformazione digitale è una priorità per il settore bancario. Robotica, machine learning e intelligenza artificiale sono fattori abilitanti per realizzare dei customer journey distintivi e in linea con le esigenze dei nostri clienti”, ha aggiunto Adolfo Pellegrino, direttore Operations di Bnl Gruppo Bnp Paribas. “Bnl e il Gruppo Bnp Paribas hanno messo al centro della propria strategia l’evoluzione dei propri modelli di servizio in modalità full digital e stanno investendo risorse economiche e umane per individuare progetti innovativi e sostenibili che ne abilitino la realizzazione. Ed è proprio in questo contesto che s'inserisce la nostra collaborazione con Luiss Enlabs e con AI WorkLab", ha sottolineato.La call per partecipare ad AI WorkLab è aperta a startup e talenti individuali fino al 30 novembre 2017. I 10 team selezionati riceveranno un grant di 2.500 euro (equity free) e a gennaio inizieranno un percorso di 3 mesi volto a dar vita alle idee imprenditoriali con il supporto degli esperti di Luiss Enlabs e delle aziende partner. Il programma rientra tra le iniziative di Open Innovation che LVenture Group organizza per creare connessioni reciprocamente benefiche tra startup e grandi aziende. Percorsi di questo tipo hanno già dato vita a un totale di 15 progetti, di cui 8 hanno già raccolto oltre 1 milione di euro in meno di 6 mesi.Il settore dell’intelligenza artificiale è particolarmente interessante: si tratta di un mercato in crescita che, secondo le stime, raggiungerà un valore di quasi 60 miliardi di dollari nel 2025 e il cui sviluppo accelererà significativamente il progresso umano.





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Guarda gli altri Scatti
motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.