dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 20 nov. (AdnKronos) - "Per la Piaggio siamo entrati in una fase delicata e decisiva. Le tempistiche non sono secondarie rispetto alla soluzione". A sottolinearlo è il segretario generale della Uilm di Genova, Antonio Apa, al termine dell'incontro Nell’incontro svoltosi al Mise con le organizzazioni sindacali, la Regione e i Sindaci del territorio. "La Uilm - riferisce il sindacalista- ha evidenziato il fatto che era necessario dare una rapida soluzione a Piaggio perché altrimenti il rischio reale è la dissoluzione di un asset strategico per il sistema paese e di 1200 posti di lavoro che questo territorio non si può permettere". "Per questa ragione -prosegue Apa- la Uilm ha evidenziato che la riunione doveva essere significativa sul versante delle erogazioni in merito al finanziamento di 766 mln per quanto riguarda la progettazione del drone P2hh. Abbiamo ribadito che la Piaggio è un’azienda fortemente innovativa a forte tecnologia avanzata, tanto è vero che il p1hh è un drone che è stato voluto anche dall’aeronautica militare ed è stato acquistato in 8 esemplari da quella Emiratina. Siamo in una fase di stallo. Ancora non ci sono stati pervenuti i chiarimenti decisivi su questa vicenda e sull’assetto industriale. Anche se il recente accordo fatto dal Governo per quanto riguarda L’Eni, nella quale entra anche Mubadala, potrebbe essere foriero di una svolta in una direzione positiva". "Piaggio ha una tecnologia strategica per il paese, può dare uno strumento importante al Ministero della Difesa da giocare sullo scacchiere geopolitico europeo", sottolinea Apa. "Il vicecapo di gabinetto del Mise, alle obiezioni poste dalla Uilm sul fatto che la legge 140, da un lato, e il dpe della difesa, dall’altro, ha già previsto lo stanziamento di 766 mln per lo sviluppo del p2hh, ha risposto che non conta solo l’elemento finanziario ma anche l’assetto societario, per questo abbiamo sollecitato il governo alla messa in sicurezza di Piaggio, che può passare attraverso una soluzione forte anche da un punto di vista di assetto industriale. Il Vicecapo di gabinetto ha risposto dicendo che il Governo è molto impegnato a trovare una soluzione e ha messo in campo il primo Ministro".





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.