dettaglio - Affaritaliani.it

MILANO (ITALPRESS) - Gli studi professionali italiani investono una percentuale molto esigua del loro fatturato in digitale: la maggior parte, infatti, spende tra i 1000 e i 5mila euro all'anno, solo una piccola parte di essi spende più di 30mila euro in nuove tecnologie. E nonostante gli strumenti digitali vengano adottati per migliorare la qualità dei processi, coordinare il lavoro e ridurre i costi, la maggior parte dei professionisti dedica alla formazione sulla tecnologia non più di un giorno all'anno.Questa la fotografia scattata dal centro interdipartimentale dell'Università di Pavia «Institute for Transformative Innovation Research» (ITIR) in occasione dell'evento di kickoff del MindHub "Digitalizzazione e futuro degli studi commercialisti", promosso da AssoSoftware, l'Associazione di Confindustria che raggruppa i produttori italiani di software, in collaborazione con l'Accademia dei Commercialisti e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti.La ricerca dell'Università di Pavia è stata svolta su un campione di oltre 1500 professionisti proveniente da tutto il territorio nazionale tra il 2020 e il 2022.L'obiettivo, come dichiarato da Stefano Denicolai, coordinatore del progetto, "è quello di indagare il livello di digitalizzazione degli studi professionali italiani al fine di comprendere al meglio il loro attuale stato di maturità digitale, con una particolare attenzione verso i commercialisti". La ricerca, infatti, nasce in seno al programma Mindhub dell'ITIR al fine di avviare un percorso di confronto e ricerca fra università e un gruppo di esperti per meglio comprendere il futuro degli studi professionali nell'epoca dell'Intelligenza Artificiale. "La trasformazione digitale è tanto un driver di cambiamento per lo studio stesso quanto un'opportunità straordinaria di rinnovamento dei servizi offerti ai propri clienti. Ci siamo quindi proposti di analizzare i nuovi trend tecnologici - come AI, Cybersecurity, Data Monetization - raccogliendo dati inediti sul livello di maturità digitale degli studi al fine di proporre modelli e best practice a cui tendere, ipotizzando scenari operativi e strumenti software di supporto" ha spiegato Nicolai.Partendo dai risultati della ricerca si è svolta una tavola rotonda a cui hanno partecipato tra gli altri, Mauro Nicola, dottore commercialista in Novara, Fausto Turco, Presidente dell'Accademia dei Commercialisti, e Pierfrancesco Angeleri, Presidente di AssoSoftware, il quale ha dichiarato: "gli studi investono poco perché non siamo riusciti ancora a far comprendere al meglio le potenzialità del digitale, che rappresenta un fattore fondamentale per crescere e sviluppare la loro professione.Come dimostra bene lo studio presentato oggi, il digitale è ancora percepito come qualcosa che serve solo per rispettare gli adempimenti. Per questo è necessario puntare sulla diffusione della cultura digitale, mettendo in campo misure strutturali finalizzate a sostenere i professionisti ad affrontare le nuove sfide legate alla trasformazione digitale. Soltanto procedendo in questa direzione sarà possibile contribuire concretamente alla diffusione delle competenze digitali, che costituiscono l'asset strategico per l'integrazione dell'IA nei processi produttivi e nei servizi. Per questi motivi siamo qui oggi: vogliamo accompagnare gli Studi Professionali nel loro cammino verso una maggiore maturità digitale".-foto ufficio stampa UTOPIA (nella foto Pierfrancesco Angeleri) - (ITALPRESS).mgg/com24-Apr-24 13:59





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete

in vetrina
Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

Gli Scatti d’Affari

Comacchio Half Marathon: presentata la maratona in programma sabato 4 maggio

Gli Scatti d’Affari

Granarolo: Mattarella in visita in due unità produttive di Castrovillari

Gli Scatti d’Affari

Vueling e FC Barcellona presentano il nuovo aereo del Barça femminile

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, Gallerie d’Italia-Napoli presenta due opere di Velázquez

Gli Scatti d’Affari

Prada apre il 2024 con Ricavi Netti pari a €1.187 mln, +16% anno su anno

Gli Scatti d’Affari

Davide Longoni inaugura il nuovo panificio in Piazza Piemonte

Gli Scatti d’Affari

Peck presenta la sua nuova linea di caffè

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Guarda gli altri Scatti
motori
Alfa Romeo: ordinabile la nuova Junior, Tonale domina le vendite

Alfa Romeo: ordinabile la nuova Junior, Tonale domina le vendite

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.