dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 18 ago. (AdnKronos) - Genova come Monteforte Irpino. Lo squarcio nel cuore della città ligure riapre le ferite di chi, cinque anni fa, ha visto precipitare i suoi sogni dal viadotto Acqualonga dell'A16 Napoli-Canosa. "Genova non è una fatalità ma è un omicidio che si poteva evitare", racconta all'Adnkronos Maria Loffredo. In quel bus che ha rotto le barriere di protezione ed è caduto nel vuoto per 30 metri ha perso la madre. "Quando ho visto le immagini del Ponte Morandi ho provato lo stesso identico malessere di quel 28 luglio 2013, mi sono immedesimata nelle persone che hanno perso un familiare e ho sentito rabbia, dolore, ma soprattutto impotenza: mia madre è morta per la seconda volta. Ancora una volta lungo un'autostrada in Italia si muore per un ponte che crolla, per una barriera che non regge a un urto. Cinque anni dopo io, come le altre 39 famiglie vittime di questa strage, aspetto giustizia e le scuse dei responsabili". Ad Avellino è in corso il processo di primo grado: 15 le persone accusate a vario titolo di omicidio plurimo colposo e disastro colposo, sul banco degli imputati anche Giovanni Castellucci, amministratore delegato di Autostrade per l'Italia. "Genova - dice con certezza Maria, 30 anni e già orfana - non sarà l'ultima strage su una strada italiana. I pedaggi aumentano, ma la manutenzione continua a mancare. Io non mi sento una cittadina, ma un numero su cui c'è chi vuol fare business e chi campagna elettorale. Dopo un mese da quella strage mi sono sentita abbandonata, non ho ricevuto una frase di conforto da chi aveva fatto promesse. Da Autostrade per l'Italia attendo ancora le scuse. Faccio un appello alle persone coinvolte, a chi con distrazione, negligenza e avarizia ha causato la morte: a loro chiedo di immaginare il mio dolore; chi è colpevole sa di esserlo e deve assumersi le proprie responsabilità".





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.