dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 11 set. (AdnKronos) - "Con un consenso politico trasversale, nel nome del comune e superiore interesse a far sì che la Liguria abbia risposte celeri e superi al più presto l’emergenza dopo il crollo del ponte Morandi, su iniziativa dell’onorevole Giorgio Mulé tutti i deputati di Forza Italia eletti in Liguria (Bagnasco, Cassinelli, Gagliardi) insieme con rappresentanti di Fratelli d’Italia (Fidanza), del partito Democratico (Paita e Vazio) e di Liberi e Uguali (Pastorino) - anche loro eletti in Liguria - hanno presentato un’interpellanza urgente al ministro dei Trasporti Danilo Toninelli". Si legge in una nota. "L’interpellanza, aperta alla sottoscrizione anche degli altri partiti, verrà illustrata venerdì mattina alla Camera e prende spunto dall’audizione di stamattina del presidente dell’Enac Vito Riggio svolta presso la Commissione Trasporti: a una domanda di Mulé, primo firmatario dell’interpellanza, sull’opportunità di garantire al ponente Ligure la continuità territoriale attraverso il ricorso all’aeroporto di Aeroporto di Villanova d'Albenga (Riviera Airport), in provincia di Savona, Riggio ha dichiarato che lo scalo è stato declassato a aeroporto di “aviazione generale” per cui sarebbe possibile impiegare solo aerei di misure ridotte (40-70 passeggeri). Lo stesso Riggio ha inoltre segnalato che è compito del governo, nel caso, chiedere alla Commissione europea una deroga, seppur transitoria, per utilizzare l’aeroporto in continuità territoriale"."Nell’interpellanza si sollecita dunque il Ministro se non ritenga di richiedere, nelle sedi competenti dell’Unione Europea, una deroga per l’utilizzo dell’aeroporto Riviera di Albenga quale scalo, provvisorio, per garantire alcuni collegamenti aerei evitando i disagi (con tempi di percorrenza in autostrada lunghissimi per raggiungere l’aeroporto di Genova da Ponente a causa della modifica della viabilità dopo il crollo) nelle more dell’avvio e del completamento dei lavori di ricostruzione del viadotto e della restaurazione complessiva della viabilità genovese e ligure".





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti
motori
Å koda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Å koda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.