dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 10 ott. (AdnKronos) - Il Paese deve investire di più sui giovani, dare loro più opportunità e premiare il merito. Altrimenti si rischia una 'generazione perduta'. Lo afferma Carlo Bonomi, presidente di Assolombarda all’incontro Responsabilità e Leadership per un futuro sostenibile, organizzato da Sodalitas a Milano. "Dobbiamo dirlo chiaramente: non stiamo facendo abbastanza per i giovani. Per i nostri figli dobbiamo volere un Paese dove si premino il coraggio, il merito, le opportunità", spiega Bonomi. “Se non mettiamo i giovani al centro delle nostre agende, rischiamo una ‘generazione perduta’, la mancanza di risorse per le nostre imprese nonché la futura classe dirigente del Paese. Dobbiamo sforzarci di cambiare radicalmente il modo in cui ci rivolgiamo ai giovani: dobbiamo imparare a pagarli di più e premiarne le competenze".In Lombardia, sottolinea il presidente di Assolombarda, "sono le fasce giovani ad aver pagato il conto più salato della crisi", tanto che lo scorso anno si contavano ancora 340mila occupati in meno, tra i 15 e i 34 anni, rispetto al 2008. Bonomi spiega che "non stiamo facendo abbastanza neanche per colmare il gap di genere. In un Paese a bassa crescita come il nostro, le donne sono il nostro patrimonio da valorizzare. Nel lungo periodo la diseguaglianza di genere costerebbe ai Paesi Ocse una perdita di reddito pro capite di circa il 14%-15%. E l’Italia registrerebbe la perdita maggiore, addirittura del 21%". Per Bonomi "come imprenditori avvertiamo quindi con urgenza la responsabilità di avanzare proposte serie e concrete da portare al tavolo delle istituzioni, lavorando in una stretta e proficua partnership pubblico-privata".





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete

in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Guarda gli altri Scatti
motori
Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.