dettaglio - Affaritaliani.it

Venezia, 24 ott. (AdnKronos) - "Il governo è pronto al confronto" dopo i referendum sull'autonomia di Lombardia e Veneto. Lo ha ribadito il premier Paolo Gentiloni nel corso di una visita alla raffineria Eni di Porto Marghera. "Lo dico qui a Venezia, la capitale del Veneto come piace chiamarla al sindaco Brugnaro: guardo con interesse, rispetto e disponibilità alla discussione che si è aperta". "Il governo è aperto al confronto nel merito con le Regioni per discutere su alcune funzioni, se delegandole alle Regioni ci potrà essere maggiore efficienza. Vedremo quali funzioni e a che condizioni - ha sottolineato il premier - Certo, non nascondo che sarà una discussione complessa, ma siamo pronti a farla ovviamente nei limiti fissati dalle nostre leggi e dalla nostra Costituzione". Poi ha puntualizzato, chiaramente "qui si discute di come far funzionare meglio l'Italia, non si discute dell'Italia e della sua unità". "Non abbiamo bisogno di ulteriori lacerazioni, ma bisogna ricucire le lacerazioni sociali che la crisi ha provocato", ha detto il premier. ''Le nostre città - ha continuato - sono sempre state nella storia del nostro Paese il luogo dell'identità e della proiezione internazionale, e forse Venezia ne è uno dei simboli più straordinari, perché i veneziani si sentono molto veneziani, ma si sentono italiani, si sentono europei, si sentono cittadini del mondo, e da qualche secolo non da qualche anno''. ''E questa identità è una delle carte da giocare per il nostro futuro - ha sottolineato - abbiamo bisogno di essere fieri della nostra identità, non contro qualcuno ma perché essere cittadini del mondo oggi è possibile solo avendo radici, ed avere radici - ha concluso - in una città come Venezia e Marghera, che fa parte del futuro di Venezia, è molto importante''.Le parole di Gentiloni arrivano dopo che il governatore del Veneto Luca Zaia, forte del risultato del referendum, ha chiesto tutte le 23 competenze e anche la modifica costituzionale perché la regione diventi a Statuto Speciale. Una linea non condivisa dal presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni che oggi ha spiegato: "Il nostro quesito non prevede lo statuto speciale, quindi, anche volendo, non potrei intraprendere questo percorso. Rispetto ovviamente le scelte di Zaia - ha però aggiunto - e lo sosterrò in questa sua iniziativa, vedremo se riusciremo a fare una trattativa comune".





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.