dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 9 ott. (AdnKronos) - Plantae di Guilherme Gehr (Animazione), Tierra Mojada di Juan Sebastiàn Mesa (Cortometraggio), Machines di Rahul Jain (Documentario) e To the Ends of the Earth di David Lavallee (Lungometraggio). Sono queste le quattro pellicole vincitrici del Waterevolution Award, il primo premio cinematografico dedicato ai temi della sostenibilità e della green economy assegnato al Milano Film Festival e indetto da Gruppo Cap, gestore del servizio idrico della Città Metropolitana di Milano e storico partner della manifestazione. "I film vincitori del Waterevolution Award sono accumunati dalla capacità di raccontare con il linguaggio simbolico del cinema i temi della sostenibilità - spiega Alessandro Russo, presidente e amministratore delegato di Gruppo Cap - Le pellicole affrontano tematiche diverse, dal disboscamento della foresta Amazzonica alle implicazioni sull’ambiente delle tecniche impiegate per l’estrazione di idrocarburi, utilizzando i diversi linguaggi del cinema per promuovere i temi della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente. Temi che sono alla base della nostra attività, che fa della salvaguardia del territorio in cui operiamo un impegno essenziale". Per la categoria Animazione il Waterevolution Award è stato assegnato a Plantae, film del regista, pittore e illustratore brasiliano Guilherme Gehr, che tratta in modo originale il tema della deforestazione. La storia racconta di un boscaiolo che prova a tagliare un imponente albero nel cuore dell'Amazzonia, e della reazione inaspettata della natura circostante. Per la categoria Documentario invece, è stato premiato Machines, un reportage sull’industria tessile indiana firmato da Rual Jaines. Per la categoria Cortometraggio è stato premiato il film Tierra Mojada, del colombiano Juan Sebastiàn Mesa. Attraverso gli occhi di un ragazzino tredicenne, il regista indaga in maniera simbolica il tema dell’industrializzazione e delle sue conseguenza sull’ambiente e sulla popolazione. Infine, il docufilm To the ends of the earth, di David Lavallee, è stato premiato per la categoria Lungometraggio. Si tratta di un viaggio, narrato dalla voce di Emma Thompson, per conoscere a fondo il tema dell’industria dei combustibili fossili. Proiettati in anteprima al Mudec domenica 8 ottobre, le pellicole vincitrici saranno protagoniste di un tour nell’hinterland milanese: una sorta di 'fuori festival' dedicato ai temi dell’ambiente nelle sale dei cinema di Cinisello Balsamo, Legnano, Magenta, Pioltello e Rozzano, tutti Comuni serviti dalla monoutility.





in evidenza
Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

Che tempo che fa

Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Guarda gli altri Scatti
motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.