dettaglio - Affaritaliani.it

(AdnKronos) - "Noi ci auguriamo che questa nuova grande istituzione della ricerca italiana veda la partecipazione di tutto il Paese. E quindi anche le aziende private e le fondazioni private possono dare una mano", come anche "i singoli filantropi", ha continuato Simoni. Il presidente della Fondazione Human Technopole ha spiegato che "si può diventare soci sostenitori con una donazione e si può diventare soci partecipanti con un versamento annuale fisso ed entrambi i modi sono aperti". Il vincolo per i soci partecipanti, che dovranno essere accettati dal Ministero dell'Economia, da quello della Salute e dal dicastero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, è che dovranno versare lo 0,5% del contributo statale annuo. "Nelle prossime settimane definiremo i modi in cui questo potrà avvenire, previo il consenso dei Ministeri fondatori".Simoni si è detto fiducioso sulla continuità del contributo statale. I finanziamenti statali sono stati approvati con la Legge di Bilancio 2017 "in maniera stabile. Ci auguriamo che il nostro lavoro raggiunga un livello tale da avere non soltanto il consenso del governo ma anche dei cittadini". Ieri inoltre si è insediato ieri, con la sua prima riunione, il consiglio di sorveglianza dello Human Technopole. Il consiglio, che svolge un’attività di indirizzo generale e di controllo sulla Fondazione, ha nominato direttore di Human Technopole il professor Iain Mattaj, direttore generale dello European Molecular Biology Laboratory di Heidelberg. "Ho conosciuto il nuovo direttore e sono più che ottimista sul futuro del progetto", ha detto Simoni. Nelle prossime settimane il consiglio di sorveglianza indirà un bando per l'individuazione dei quattro membri che, oltre al direttore, comporranno il comitato di gestione della Fondazione. Il comitato di gestione ha il compito di garantire l'ordinato andamento e il raggiungimento degli scopi della Fondazione. Inoltre, sempre nelle prossime settimane, il comitato di sorveglianza indirà un bando per un chief operating officer che affianchi il direttore nella gestione amministrativa e nell’organizzazione del centro.





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.