dettaglio - Affaritaliani.it

Palermo, 17 mar. (AdnKronos) - Riga e Palermo unite, insieme con Vienna, nel nome del padre del 'Gattopardo', Giuseppe Tomasi di Lampedusa e di sua moglie Alexandra Wolff Stomersee. Un fil rouge che parte da Riga e approda nella Capitale della cultura italiana, "una città meravigliosa che amo per la sua apertura mentale e la sua accoglienza", ama ripetere l'ambasciatore della Lettonia in Italia, Artis Bertulis, in questi giorni a Palermo per la manifestazione 'Pa.Ri.Vi', che sta per Palermo, Riga e Vienna, il progetto comune di rilievo istituzionale inserito nel programma di Palermo Capitale della Cultura 2018 e realizzato d’intesa con l’Ambasciata della Lettonia in Italia, l’Art Academy of Latvia (Riga), la Sigmund Freud University (Vienna).Una iniziativa articolata in più momenti e in più luoghi. Con due workshop, uno di pittura e l’altro di information design, che hanno visto impegnati 38 studenti tra italiani, austriaci e lettoni. I lavori dei partecipanti sono stati esposti a Palazzo Fernandez, sede dell’Accademia di Belle Arti. La mostra è stata inaugurata al termine di una conferenza dedicata ad ‘Alexandra Wolff Stomersee/Joint cultural heritage of Italy, Latvia, Vienna/Psicoanalisi e Femminismo nell’età di Freud’."E' bello vedere questo dinamismo a Palermo - racconta l'ambasciatore all'Adnkronos - Ho visto tanti miglioramenti negli ultimi anni, a partire dalle isole pedonali. Dalla pulizia, ho trovato una città pulita, come anche Napoli. L'ultima volta sono venuta in autunno per la conferenza dell'Osce, quando venni con la delegazione lettone, ma ero già venuto due anni fa. E ho notato uno sviluppo incredibile della città. E' bellissimo vedere tutte queste zone pedonali, con i negozi pienissimi". Ma, per l'ambasciatore lettone in Italia cosa manca ancora a Palermo? "E' già una importante città turistica - dice - E' previsto anche, per l'estate, un volo diretto tra Riga e Palermo, un altro passo avanti per aumentare i contatti tra queste due realtà. E per questo motibo dobbiamo promuovere anche in Lettonia questa città, per raccontare ai lettoni quanto è bella la Capitale della Cultura".





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS lancia la nuova la brand identity dei parking hub e presenta FS PARK

Gli Scatti d’Affari

Poste Italiane lancia il Piano Strategico 2024-28 "The connecting platform”

Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy vince il premio Eletto prodotto dell'Anno 2024

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo presenta il nuovo studio sulle competenze del futuro

Gli Scatti d’Affari

MediaWorld: al via il primo ‘Retail Media Summit’

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, alle Gallerie d’Italia inaugurata la mostra su Mittermeier

Gli Scatti d’Affari

Ditta Artigianale, Mixology 2024: l’arte del bere miscelato incontra il caffè

Gli Scatti d’Affari

UIL, taglio del nastro per la nuova sede nella zona 167 di Lecce

Gli Scatti d’Affari

Federfarma Lombardia: chiuso Roadshow ‘La farmacia che vorrei’

Gli Scatti d’Affari

BASE presenta due giorni di appuntamenti per l’Art Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Nuovo Å koda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Å koda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

I sondaggi di AI

Fedez-Ferragni, separazione vera o finta?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.