dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 18 ott. (AdnKronos Salute) - Un mancato o ritardato accordo fra il Regno Unito e l'Unione europea per quanto riguarda i servizi sanitari potrebbe costare a Londra fino a 500 milioni di sterline l'anno, avverte un nuovo articolo pubblicato dalla Brexit Healthcare Alliance, sulla base di un'analisi di Nuffield Trust. E anche per quanto riguarda il sistema regolatorio farmaceutico, tutto dipenderà da come e se si deciderà di far continuare i rapporti fra l'Agenzia europea dei medicinali (Ema), che presto 'traslocherà', e la Gran Bretagna, afferma la stessa Ema all'Adnkronos Salute. Gli accordi per le assicurazioni sanitarie di viaggio potrebbero diventare impraticabili per i cittadini britannici con problemi di salute, mentre il servizio sanitario potrebbe dover affrontare pressioni in più se i cittadini britannici che vivono all'estero non saranno più in grado di accedere alla sanità per mancanza di accordi con il loro Paese di residenza. Secondo Brexit Health Alliance, per esempio, i pensionati inglesi attualmente residenti nell'Unione europea potrebbero essere costretti a tornare in Gran Bretagna se non verrà raggiunto un accordo soddisfacente. Questo si tradurrebbe in una richiesta di 190.000 posti letto ospedalieri in più, creando una nuova domanda per 1.600 infermieri e altrettanti medici e altri professionisti della salute e personale di supporto. Il costo finale sarebbe appunto di circa 500 milioni di sterline l'anno, dato che il costo totale delle cure per coloro che tornano dall'estero sarebbe di circa 1 miliardo di sterline, dal quale vanno sottratti i 500 milioni di sterline che il Regno Unito non dovrebbe più pagare per i rimborsi agli altri Stati membri dell'Ue. Per evitare questo scenario, l'Alleanza chiede un accesso immediato e adeguato alle cure sanitarie 'di scambio' per i pazienti britannici ed europei e che non ci sia alcun onere aggiuntivo per i fornitori di servizi sanitari sia britannici che nell'Ue per i cittadini del Regno Unito.




Advertisement

in evidenza
Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

Oroscopo

Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo: conclusa la nona tappa di ‘Imprese Vincenti’

Gli Scatti d’Affari

ASPI e Automobile Club celebrano il centenario dell'A8 Milano - Varese

Gli Scatti d’Affari

AXA Italia accoglie i figli dei dipendenti per il Kids’ Day 2024

Gli Scatti d’Affari

Festival della Comunicazione di Camogli: dedicato all’economia e alle imprese

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna è partner di MITO SettembreMusica 2024

Gli Scatti d’Affari

Zalando, presentata la nuova campagna Autunno Inverno 2024

Gli Scatti d’Affari

TheFork celebra le 60 migliori novità della ristorazione con i TheFork Awards

Gli Scatti d’Affari

Trenitalia partner ufficiale di X Factor 2024

Gli Scatti d’Affari

PwC e Accademia Carrara: le opere di Moradi in mostra a Milano e Bergamo

Gli Scatti d’Affari

Consorzio Bolghieri e Bolghieri Sassicaia DOC: celebrato il 30° anniversario

Guarda gli altri Scatti
motori
PEUGEOT nuovo 3008 Hybrid: design elegante, tecnologia avanzata e consumi ridotti

PEUGEOT nuovo 3008 Hybrid: design elegante, tecnologia avanzata e consumi ridotti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.