dettaglio - Affaritaliani.it

ROMA (ITALPRESS) - "Alibaba.com fornisce una serie di strumenti digitali per semplificare quello che è il commercio globale di un imprenditore che decide di esportare i propri prodotti made in Italy. Per fare questo, ci avvaliamo di una serie di servizi, che vanno dall'educazione nei confronti dell'imprenditore, in modo da offrirgli tutti gli strumenti per fare sourcing o indicizzare meglio i propri investimenti pubblicitari, fino all'avere anche una strategia, ovvero qualcuno che lo affianca a livello globale per aggredire questi nuovi mercati quando decide di esportare i propri prodotti ed entrare in contatto con buyer dislocati in 200 paesi nel mondo". Lo ha detto in un'intervista all'Italpress Michela Rubegni, marketing director Europa di Alibaba.com, colosso cinese della vendita online e dell'e-commerce b2b: "Quando si parla di Alibaba.com, si parla di un focus sul b2b, di imprese che si occupano dell'export verso nuovi mercati, che vogliono esportare il loro prodotto made in Italy verso buyer di tutto il mondo - ha ribadito soffermandosi poi sui settori più rappresentati sulla piattaforma - Principalmente si tratta di prodotti appartenenti alle categorie principali che poi muovono le piccole e medie imprese italiane, dal food alla cosmesi, passando per il settore del beverage o il vitivinicolo. Tutto ciò che rappresenta il focus dell'imprenditore italiano si rispecchia sulla piattaforma, sia dal punto di vista della domanda che dell'offerta". Infine, sul ruolo dell'intelligenza artificiale in Alibaba.com: "A oggi per noi non rappresenta un sostituto - ha spiegato Rubegni - Quello che per noi è fondamentale sottolineare è che si tratta di un alleato che va di nuovo a semplificare i processi operativi e quindi a ridare il tempo all'imprenditore o a chi opera nella piattaforma, per poterlo poi allocare su altro. Invece di andare a fare una serie di processi operativi, come può essere quello dell'upload di prodotti sulla piattaforma, che comunque è un processo molto meticoloso e operativo, questo viene fatto con l'ausilio di un prodotto, per esempio lo 'smart assistant', con l'intelligenza artificiale che viene in supporto e dà la possibilità di indicizzare e dare titoli utili all'indicizzazione del prodotto - ha spiegato - Questo va sensibilmente a diminuire il tempo che l'operatore o chi per lui avrebbe dedicato in questo processo molto manuale. C'è anche la possibilità di avvalersi della chatbot, che entra a contatto con l'intelligenza artificiale. Avendo a che fare con molti paesi in tutto il mondo e buyer che parlano molteplici lingue, questo processo va a velocizzare e suggerire una traduzione simultanea - ha concluso - Anche lì non solo riduce il tempo, ma anche le risorse che si renderebbero necessarie all'interno dell'organico dell'impresa". - foto Italpress -(ITALPRESS).xh7/fsc/red28-Mar-24 12:11





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti
motori
Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.