Roma, 15 ott. (AdnKronos) - Si è concluso l’VIII° Weekend R.I.S., acronimo che sta per Rappresentanti di Istituto ScuolaZoo: il progetto firmato ScuolaZoo per migliorare la scuola italiana dall’interno: con e per gli studenti. 78 studenti provenienti da tutta Italia si sono conosciuti e creeranno il primo e unico network di Rappresentanti di Istituto: una community per crescere scambiarsi idee e progetti, per dare un nuovo impulso e linfa alla scuola secondaria. I ragazzi hanno frequentano assessment in cui gli si sono presentati dei casi che dovranno affrontare se dovessero essere eletti rappresentanti. Hanno imparato a lavorare in team, i trucchi e le normative relative a ogni casistica presentata, sempre con l’aiuto di uno dei giuristi messi a disposizione gratuitamente dalla community.Quest’anno, il tema dei tavoli di lavoro è stato il bullismo: grazie a Pepita Onlus i ragazzi hanno potuto discutere e confrontarsi sui modi migliori per sensibilizzare i loro coetanei sul tema del bullismo e del cyberbullismo. Sono stati dei focus group che hanno permesso a Pepita di poter aumentare la conoscenza della percezione, del confronto e della risoluzione di questa problematica che in Italia riguarda tutti gli adolescenti: il 50% di loro infatti sono vittime di bullismo e il restante 50% o è “bullo” o attore passivo di un atto di bullismo.Oltre alla lotta al bullismo, è stato affrontato un altro tema caro a ScuolaZoo: quello della Lotta alla Mafia, con la testimonianza di Luigi Leonardi, vittima di questa piaga, che condividerà con i ragazzi come difendersi e come dire NO ad atteggiamenti intimidatori e minatori di attori mafiosi. Il compito dei rappresentanti di istituto è di far valere i diritti degli studenti all’interno delle scuole e di collaborare con professori e genitori. I rappresentanti si fanno portavoce delle esigenze di tutta la comunità studentesca, proteggendone gli interessi e avanzando proposte per il bene dell’intero istituto.La lista ScuolaZoo è sempre apartitica. La scelta di adottare il nome della lista sta solo ad abbracciare la volontà del candidato di proporre, in totale libertà di orientamenti religiosi, politici, di credo e convinzione, un programma che sia volto alla cooperazione con gli altri attori che vivono la scuola, con un atteggiamento positivo e proattivo che contribuisca al miglioramento del servizio e dell’ambiente scolastico.Nel corso del weekend sono stati distribuiti i Kit dei Candidati R.I.S., contenenti il materiale propedeutico a effettuare una propaganda efficace e avere maggiori chance di vittoria.Non solo scuola: per alimentare il senso di aggregazione il weekend prevede anche delle attività di svago (Study Hard, Party Hard è il motto di ScuolaZoo) e la community continuerà a rimanere in contatto sui social network anche a seguito del weekend, per condividere casi e scambiarsi consigli velocemente, come da DNA di nativi digitali di ScuolaZoo e della Generazione Z. ScuolaZoo è il media brand degli studenti italiani con 3 milioni di utenti al mese. Nata nel 2007 da un’idea di Paolo De Nadai e Francesco Nazari Fusetti per contrastare gli episodi di mala istruzione, ScuolaZoo è oggi una testata giornalistica che informa gli studenti con il loro linguaggio e senza filtri. ScuolaZoo è anche il terzo diario scolastico più venduto d’Italia e il primo network nazionale di Rappresentanti d’Istituto che collabora per una scuola migliore con e per gli studenti. ScuolaZoo è una società di OneDay Group, che mette le nuove Generazioni al centro.
aiTV
"Le donne bevono per darsi un tono", bufera sulla rubrica del Tg2. 'Quanto patriarcato'
Crozza/monologo sulla natalità : «Tagli ai centri estivi? Meloni, alle giovani coppie che vogliono procreare non mandare in vacca l’estate!»
in evidenza
Guarda le immagini
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi
in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo
Guarda gli altri Scatti