dettaglio - Affaritaliani.it

Palermo, 23 gen. (AdnKronos) - Nuova richiesta di intervento al ministro della Giustizia Alfonso Bonafede da parte dell'avvocato Carlo Taormina, legale dell'ex presidente degli industriali siciliani, Antonello Montante, in carcere dallo scorso maggio per corruzione. Se la volta scorsa il difensore ha chiesto una ispezione al Tribunale di Caltanissetta, oggi Taormina si rivolge al Guardasigilli per denunciare le "gravissime condizioni di salute" dell'ex Presidente di Sicindustria, trasferito da pochi giorni da Caltanissetta ad Agrigento. Chiede quindi di lasciare il carcere di Agrigento "prima che possa verificarsi l'irreparabile", avverte Taormina che difende Montante con il collega Giuseppe Panepinto. "Il dottor Montante è stato sottoposto ad accertamenti medici che hanno confermato quanto già fatto presente - dice Taormina - è affetto da una gravissima malattia", scrivendo anche qual è la malattia a cui si riferisce. Ed è inoltre "affetto da grave stato patologico di tipo psichiatrico, conseguente alla restrizione carceraria. Per tutto ciò è stata ritenuta la incompatibilità con il regime carcerario con perizia disposta non dalla parte interessata ma da parte del giudice procedente". "Nonostante ciò- lamenta Taormina - il Tribunale di Caltanissetta, sul quale pende istanza di rimessione ritenuta 'prima facie' ammissibile dalla Corte Suprema di Cassazione, non si è dato per convinto e ha disposto altra perizia in corso di esecuzione".Nei giorni scorsi, Montante è stato trasferito dal carcere di Caltanissetta al carcere di Agrigento. "Il trasferimento in altro carcere - dice Taormina - è avvenuto con tutte le implicazioni facilmente immaginabili per una persona nelle condizioni patologiche descritte". E ricorda che il carcere di Agrigento, come spiegato dallo stesso Montante all'avvocato Panepinto, "non ha riscaldamento", l"l'assegnazione della cella con un altro detenuto, priva di doccia, bidet e acqua calda, indispensabile per la malattia da cui è affetto". Non solo. "Il bidet è sostituito da un catino e da un boccale utilizzabile con la sola acqua fredda di cui dispone". Inoltre, "non esiste struttura per trattamenti psichiatrici e psicologici, salvo il settimanale passaggio di una psichiatra proveniente dal carcere di Caltanissetta da cui il dottor Montante è stato trasferito". E denuncia "l'assenza di controlli rispetto ai pericoli di autolesionismo cui è esposto", oltre che una "infermeria carente e desueta". L'avvocato parla anche del "timore per la incolumità del dottor Montante per la presenza di parecchi detenuti anche per reati associativi del comprensorio di Favara".





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete

in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.