Palermo, 12 set. (AdnKronos) - Via ai lavori di riqualificazione di due fra i siti archeologici di maggiore prestigio in Sicilia. Si tratta dei parchi di Cava d'Ispica e di Camarina, entrambi in provincia di Ragusa, che saranno oggetto di differenti lavori, per un totale di sei milioni di euro, che ne consentiranno una migliore fruizione turistica. Fra questi anche il restauro della necropoli di Baravitalla, che fa parte di Cava d'Ispica. I lavori, già appaltati, saranno consegnati domani alle 11 e sono stati possibili grazie ai fondi comunitari e ministeriali impegnati dall’assessorato dei Beni culturali e dell’identità siciliana. "La valorizzazione delle nostre bellezze e soprattutto la possibilità di una migliore fruizione da parte dei turisti - evidenzia il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci - sono priorità che questo governo sta portando avanti, certi che su questo fronte l'Isola può essere volano per uno sviluppo economico legato al turismo da incentivare su più fronti, primo fra tutti quello culturale e naturalistico". L'intervento al parco di Cava d'Ispica mira a riqualificare una delle aree culturali e paesaggistiche più rinomate del sud-est siciliano: ampliamento delle aree visitabili dai turisti, nuovi sentieri e vie di collegamento tra i monumenti; miglioramento dei percorsi di visita attraverso un sistema di indicazioni topografico-temporali, percorsi di visita virtuale e ricostruzione del ciclo pittorico della Grotta dei Santi. I lavori ammontano a poco più di un milione di euro. Al Parco Archeologico di Camarina, invece, sono programmati lavori, per un importo di quasi cinque milioni, che comprendono la realizzazione delle antiche volumetrie, in particolare della stoà - una struttura costituita da passaggi coperti e portici, di forma rettangolare allungata e che presenta uno dei lati lunghi aperto e colonnato - individuata durante gli scavi.

in evidenza
Uomini pazzi per kajal e barber Makeup, su l'export. Ma la Cina...

Costume

Uomini pazzi per kajal e barber
Makeup, su l'export. Ma la Cina...

in vetrina
Mara Carfagna incanta in nero alla cena di Stato con Xi Jinping. FOTO

Mara Carfagna incanta in nero alla cena di Stato con Xi Jinping. FOTO

motori
CIR 2019, Il duo Citroen Rossetti-Mori sul podio del Rally del Ciocco

CIR 2019, Il duo Citroen Rossetti-Mori sul podio del Rally del Ciocco

i più visti
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
La sfilata del negozio Cattaneo di Melzo affascina il The Beach Club di Milano
Santa Margherita: il Covo di Nord-Est riapre, bellissimo, dopo la mareggiata
di Paolo Brambilla - Trendiest
Soros e moglie finanziano +Europa. Il padronato sceglie i cavalli da corsa
di Diego Fusaro

I sondaggi di AI

L'Italia sottoscrive il memorandum of understanding con la Cina nell'ambito della Belt and Road Initiative. Una decisione giusta?


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.