dettaglio - Affaritaliani.it

Palermo, 24 feb. (AdnKronos) - Respinto dal Tar Sicilia il ricorso dell'ex deputato dell'Assemblea regionale siciliana, Marco Forzese, candidato alle regionali del 5 novembre scorso con la lista 'Alternativa Popolare - Centristi per Micari', per l'annullamento delle operazioni elettorali. La lista regionale collegata non ha raggiunto il quorum del 5 per cento su base regionale per l'assegnazione dei seggi e l'ex deputato, avendo appreso che molti candidati dei collegi circoscrizionali di tutte le province risultati eletti non avevano dichiarato l'insussistenza delle cause di incandidabilità previste dalla legge Severino ha proposto un ricorso giurisdizionale davanti al Tar. In particolare, Forzese ha sostenuto se tali candidati fossero stati esclusi dalla competizione elettorale la lista 'Alternativa popolare - Centristi per Micari avrebbe superato il quorum del 5 per cento prescritto e sarebbe stato eletto deputato. In giudizio tra gli altri, si è costituito il deputato Michele Catanzaro, difeso dagli avvocati Girolamo Rubino e Giuseppe Impiduglia, eccependo l'infondatezza del ricorso già in punto di fatto, avendo il neo deputato presentato tutta la documentazione normativamente prescritta compresa la dichiarazione in ordine all'insussistenza delle cause di incandidabilità prevista dalla legge Severino. Nel merito, gli avvocati Rubino e Impiduglia hanno chiesto il rigetto del ricorso citando la giurisprudenza del Consiglio di Stato secondo cui ai candidati "avrebbe comunque dovuto essere riconosciuta la possibilità di integrare la documentazione. La prima sezione del Tar Sicilia, condividendo il precedente giurisprudenziale citato dagli avvocati Rubino e Impiduglia, in linea con il principio di strumentalità delle forme, secondo cui non possono comportare l'annullamento delle operazioni elettorali le mere irregolarità, ossia quei vizi da cui non derivi alcun pregiudizio per le garanzie della libera espressione del voto, ha dichiarato infondato il ricorso proposto da Forzese per l'annullamento delle operazioni elettorali per il rinnovo dell'Ars, rigettandolo. Per effetto della sentenza del Tribunale amministrativo regionale tutti i deputati regionali neo eletti resteranno in carica.





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.